Le giornate si allungano, l'aria si fa tiepida e la mente corre alle vacanze estive. Un esempio? Una vacanza nelle Cinque Terre, che con il loro paesaggio unico sono ideali per una vacanza all'insegna del relax, della buona cucina e del mare.

La scelta è sicuramente vastissima e adatta a tutti i gusti: dalle località che offrono sistemazioni più pratiche e spartane a quelle invece più lussuose. Tra queste ultime, siamo rimasti colpiti da una struttura di recente costruzione, il Relais Golfo dei Poeti. Si tratta di una spa Relais che sorge nel parco naturale di Montemarcello-Magra e si affaccia da un promontorio sul golfo di La Spezia.

Il Relais la possibilità di prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana, di ritrovare il contatto con la natura e di scoprire posti incantevoli. Questo però non significa che sia un hotel "vecchio stile": si tratta infatti di una struttura moderna, che offre anche ai suoi ospiti la possibilità di prenotare comodamente online (ecco la pagina per vedere la disponibilità delle stanze) e di usufruire della connessione wi fi in ogni spazio del Relais.

Dal Golfo dei Poeti si possono agevolmente raggiungere tutte le località delle Cinque Terre, da Lerici a Portovenere, ma anche le Alpi Apuane. Il nome dell'hotel prende ispirazione dal fatto che in questi luoghi hanno soggiornato molti poeti e artisti, dai coniugi Shelley a Lord Byron: ecco perché il commediografo Sem Benelli, nel 1910, ha ribattezzato il Golfo di La Spezia come il Golfo dei Poeti.

Il Relais conserva l'atmosfera di quei tempi e si affaccia direttamente sul mare, e la sua struttura è pensata per adattarsi al territorio, quasi nascondendosi tra la vegetazione e diventando parte di essa. Non a caso, l'intero hotel è costruito in modo ecosostenibile e rispettando i materiali e i colori della tradizione ligure.

Come anticipato, il Relais dispone anche di una fornita Spa, dove è possibile rilassarsi magari alla fine di una lunga giornata passata ad esplorare il territorio delle Cinque Terre.