E' risaputo che prenotare in tempo le vacanze estive è sempre consigliabile per risparmiare e trovare le migliori offerte low cost. Solitamente il periodo migliore per pianificare e prenotare una vacanza è di almeno 3 o 4 mesi prima se è desiderio andare a risparmio, o altrimenti aspettare direttamente i last minute che escono a ridosso dell'estate e consentono di partire all'ultimo minuto andando a risparmiare un buon 30%.

Vacanze estate 2014 mete low cost in Italia: Sicilia, Sardegna e Puglia

Quando si parla di vacanze al mare in Italia le destinazioni calde sono rappresentate dalla Sardegna, con le sue spiagge bianche e rocciose, la Sicilia, ricca di storia e cultura e la Puglia che in questi ultimi anni è rinata dal punto di vista turistico con le tante presenze in Salento e Gargano. Mediamente una vacanza al mare in questi luoghi, costa circa 800 euro per una settimana tra luglio e agosto. Portali di viaggi come Expedia, Edreams e Tui Viaggi propongono vari pacchetti viaggi low cost per Gallipoli, la Costa Smeralda, San Vito lo Capo o le Isole Siciliane.

Vacanze estate 2014 al mare, Spagna, Grecia, Croazia

I giovani amano sempre le mete festaiole o estere per le loro vacanze. Coppie, famiglie con bambini, giovani e gruppi di amici non resistono al fascino della Grecia che con le sue mille isole ricche di spiagge immacolate, natura e divertimento hanno il primato di essere ancora una volta tra le destinazioni di viaggio preferite. Per i giovani è consigliabile una vacanza a Santorini, Mykinos o Kos, mentre le famiglie con bambini preferiscono Creta, Rodi e Cipro oppure la tranquillità delle Isole Ionie. La Spagna invece risulta gettonata dai ragazzi; qui il divertimento non lo batte nessuno. Più alternativa è una vacanza nella Costa del Sol o nella Costa Blanca. La Croazia rimane la meta prescelta per chi vuole spendere di meno, viaggiare in traghetto e godersi un po' di relax. In questi ultimi anni, tra le tendenze di viaggio estive, troviamo anche la Turchia, Malta, il Portogallo, il Marocco e le Isole Canarie.

Vacanze estive 2014 in montagna e con bambini

Per gli amanti della montagna il Trentino e le Dolomiti si confermano le mete più belle e interessanti per un soggiorno carico di passeggiate in mezzo alla natura, sport all'aperto, attività e cucina tipica. Addirittura molti hotel in Trentino sono family friendly, quindi propongono pacchetti ad hoc per chi ha bambini al seguito.

Mete di viaggio alternative

Chi non ama ne il mare ne la montagna, solitamente decide di prenotare un tour o un soggiorno in una città. Tra gli itinerari più interessanti per l'estate emergono l'Irlanda, la Scozia, i classici soggiorni studio a Londra e i tour nei paesi Scandinavi. Fuori dall'Europa, Usa e Canada si piazzano in pole position tra le preferenze.