European BestDestination è una organizzazione no-profit che ha sede nellacittà di Bruxelles, il cui scopo è di promuovere la conoscenza e lacultura delle città europee attraverso un concorso internazionale.EBD nasce per aumentare il turismo verso i paesi appartenentiall'Europa, in collaborazione con gli uffici turistici nazionali edelle città che prendono parte all'iniziativa, realizzando guideturistiche ad-hoc disponibili on-line sul sito ufficiale diriferimento (Europeanbestdestinations.org).

Sono ben 140 le cittàdel nostro continente che hanno stretto una collaborazione con l'EBDe di queste ogni anno vengono scelte 20 città che concorrono traloro per essere nominate la "European Best Destination of theYear".

Le città italiane aEBD

Quest'anno due cittàitaliane sono presenti tra le venti finaliste, Roma e Milano. Tra ledue quella che ha le maggiori possibilità di farcela è la capitalecommerciale e della moda italiana, giunta al 9° posto solo lo scorsoanno, quando a vincere fu Istanbul. A supportare la città di Milanoc'è l'Esposizione Universale, il prossimo grande evento del2015 ospitato in una vasta area della zona nord-ovest tra i paesi diRho e Pero. EXPO 2015 Spa si è fatto grande supporter dellacandidatura, forte del messaggio che lancerà dal 1 maggio al 31ottobre 2015: "Nutrire il pianeta, energia per la vita".Attesi 20 milioni di visitatori provenienti da ogni parte delmondo per riunirsi intorno a temi fondamentali per il futuro delpianeta Terra.

Tutte le città inNomination

Le nostre italianedovranno competere con le seguenti città d'Europa: Amsterdam,Barcellona, Bergen, Berlino, Budapest, Cannes, Ginevra, Glasgow,Londra, Porto, Nicosia, Parigi, Madeira, Praga, Stoccolma, Vienna,Zagabria.

Come votare lamigliore città europea

Il voto si puòesprimere, dal 22 gennaio al 12 febbraio 2014, direttamente sulsito internet dell'organizzazione, scegliendo dalla mappa lacittà considerata migliore meta turistica, oppure attraverso lapagina ufficiale di EBD presente sui Social Network più conosciuti:Facebook, Google+, Twitter, Pinterest.