Con il nuovo anno sembrano non essere finiti gli scioperi dei mezzi pubblici di trasporto che nella giornata di venerdì 24 gennaio si fermeranno in tutte le maggiori città italiane creando molti problemi a pendolari ed a tutti i fruitori dei servizi di trasporto locali. Lo sciopero del 24 gennaio 2014 è stato indetto dalla sigla USB Lavoro Privato. Lo scioperò è stato proclamato per protestare e cercare di far fronte alle nuove leggi che sembrano spingere sempre più ad una privatizzazione del trasporto locale. USB Lavoro Privato sottolinea come questa tendenza sarebbe molto pericolosa poichè verrebbero molto probabilmente effettuati molti tagli sia per quanto riguarda il personale sia per quanto riguarda i servizi. 

Ecco ore nel dettaglio gli orari e le fasce orarie garantite a Milano e Roma nella giornata di venerdì 24 gennaio.


Sciopero treni, metro e trasporto locale Milano.
Per quanto riguarda metropolitane, tram e bus ATM lo sciopero è previsto dalle ore 8,45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino a fine servizio. Garantiti invece i mezzi pubblici nelle altre fasce orarie.
Trenord ha invece sottolineato come non vi sarà nessuna agitazione.


Sciopero metro e trasporto locale Roma.
Per quanto riguarda metropolitane, bus e tutto il trasporto pubblico di Roma, sono previste agitazioni dalle ore 8,30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 fino a fine servizio. restano invece garantiti i servizi nelle altre fasce orarie