Venerdì 24 gennaio2014 sarà una nuova giornata nera nel settore dei trasporti pubblici, in seguito allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, indettodall'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato e che coinvolgerà diversecittà italiane, compresi i grandi centri, da Nord a Sud, tra cui Milano, Roma,Bologna e Napoli, con il conseguente blocco di autobus, metro e tram. Inciascuna città interessata dallo sciopero, ovviamente ci saranno le fasceorarie che garantiranno il servizio. A seguire, tutte le info città per cittàcon le relative modalità di sciopero.

A Milano, lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì24 gennaio 2014 vedrà il blocco del servizio Atm dalle ore 8:45 alle 15:00 epoi ancora dalle ore 18:00 fino alla fine del servizio. Tuttavia, lo scioperoindetto non intaccherà il personale del servizio ferroviario regionale diTrenord, che quindi consentirà di viaggiare secondo i consueti orari.

Ad essere coinvolta dallo sciopero dei trasporti anche la città di Torino, dove il servizio GTT che coinvolge il traffico di metro,linee urbane e suburbane, sarà garantito nelle fasce orarie 6-9 e 12-15.Relativamente alle linee extraurbane, sarà garantito il servizio fino alle 8:00e dalle 14:30 alle 17:30. La stessa fascia oraria interesserà poi le linee sfm1Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres.

Venerdì 24 gennaio2014 si fermano anche Bologna e Ferrara. Lo sciopero dei mezzi pubblici coinvolgerà i servizi TPER adesclusione delle fasce orarie garantite; i trasporti si fermeranno quindi dalle8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio.

Sciopero deitrasporti anche a Roma, dove il24 gennaio 2014 saranno a rischio le corse di autobus, tram, filobus,metropolitane e ferrovie, con riferimento alle linee Roma-Lido,Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Garantite le fasce orarie che vannodall'inizio del servizio alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. A fermarsi per losciopero nazionale di venerdì, saranno i servizi Atac, COTRAL e Tpl.

Lo sciopero deitrasporti pubblici naturalmente toccherà anche il Sud dell'Italia; a Napoli, il servizio autobus ANM saràgarantito per la giornata di venerdì 24 gennaio solo dalle 5:30 alle 8:30 edalle 17 alle 20.

Per le Funicolari di Montesanto e Mergellina, il serviziosarà garantito dalle 7:00 alle 9:20 e poi ancora dalle 17:00 alle 19:50.

Le modalità e gliorari dello sciopero dei trasportipubblici a Firenze e Palermo risultano ancora tutte dadefinire. Invitiamo pertanto a tenere sotto controllo i siti web delle lineepotenzialmente coinvolte delle città di riferimento.