Il prossimo venerdì24 gennaio si delinea come un "venerdìnero" per i pendolari che devono spostarsi per recarsi al lavoro e non, acausa di uno sciopero di 24 ore indetto dall'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato.

I motivi che hanno portato allo sciopero derivano dallavolontà di fermare il processo diprivatizzazione del trasporto pubblico. In particolare, la privatizzazioneporterebbe ad un servizio più scadente, poiché le tratte che non sonoparticolarmente utilizzate verrebbero eliminate. Inoltre, dalla privatizzazionederiverebbe una flessibilità ed un'instabilitàper tutti i dipendenti del trasporto pubblico.

Per queste ragioni, USB Lavoro Privato ha chiesto che vengarilanciato il settore pubblico attraverso nuoviposti di lavoro, oltre che la re-internalizzazione di aziende dell'indotto,al momento affidate a privati.

Tuttavia, seppur proclamato per 24 ore, lo sciopero vedrà garantite le consuete fasce protette evarierà a seconda delle città.

A Milano, standoa quanto riporta il portale ATM (Azienda Trasporti Milano), l'agitazione èprevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 finoal termine del servizio.

Nel capoluogopiemontese GTT (Gruppo Torinese Trasporti), ha comunicato che i lavoratoriincroceranno le braccia dalle 9 alle 12e poi, dalle 15 fino alla fine del servizio, ad eccezion fatta per le autolineeextraurbane, che si fermeranno dalle 8 fino alle 14.30 e dalle 17.30 fino afine servizio.

A Bologna per imezzi automobilistici e i filobus lo sciopero comincerà alle ore 8.30 e terminerà alle 16.30 dopodiché ricomincerà alle19.30 e terminerà a fine servizio, mentre per il servizio ferroviario loscioperò si svolgerà dalle 9 alle 18 e dalle 21 fino a fine servizio. Nelcapoluogo emiliano, tuttavia, bisogna segnalare che il trasporto pubblico verràgarantito fino a 15 minuti prima del blocco.

A Roma, infine,l'ATAC ha comunicato che i mezzi pubblici si fermeranno dalle 8,30 fino alle 17 e dalle 20 a fine servizio.