Dopo le notizie dei numerosi aumenti che colpiranno, con l'inizio del nuovo anno, diversisettori dell'economia ma soprattutto le tasche degli italiani, il 2014 si èaperto anche con una serie di scioperi checolpiranno nei prossimi giorni di gennaio il settore dei trasporti, portando così ad una nuova ondata di disagie malumori. Archiviate le festività natalizie, infatti, dall'8 al 29 gennaio 2014 ci attende un mese all'insegna degliscioperi nel trasporto aereo ed in quello pubblico locale.

Scioperi trasportigennaio 2014: il calendario completo

Il mese di gennaio 2014 vede in programma un fitto calendario di scioperi nell'ambitodei trasporti che prende il via già damercoledì 8 gennaio il vista dello sciopero indetto dall'Anpcat e checoinvolgerà i lavoratori dell'Enav.

Lo sciopero in questione avrà una durata di4 ore e coprirà l'arco di tempo dalle 13:00 alle 17:00. Si informano iviaggiatori che i voli con la compagnia EasyJet saranno assicurati senza alcun disagio.

Giovedì 9 gennaio2014 si procede con lo sciopero nel trasporto aereo, proclamato questavolta dall'Usb Lavoro Privato, sempre per la durata di 4 ore, dalle 10:00 alle14:00 e che vedrà aderire il personale Sea e Sea Handling dei due aeroporti diMilano (Malpensa e Linate).

Il fitto calendario degli scioperi dei trasporti per il mesedi gennaio, procede con la giornata di sabato18 gennaio 2014 quando lo stopcoinvolgerà il personale navigante di cabina di EasyJet. Ancora 4 ore di fermo,dalle 12:00 alle 16:00 per questo sciopero indetto dall'Avia ma che non saràl'unico nella giornata del 18 gennaio.

Nella stessa fascia oraria, infatti, sifermeranno anche i dipendenti della Sea e Sea Handling aderenti aCub-Trasporti.

Dopo un mese nero dal punto di vista dei trasporti aerei, lasituazione non migliora neppure sul versante del trasporto pubblico locale. Venerdì24 gennaio 2014, infatti, sarà il turno di un nuovo stop che coinvolgeràquesta volta bus, tram e metro.

Lo sciopero sarà indetto dall'Usb LavoroPrivato ed avrà durata di 24 ore; il personale dei trasporti pubblici locali sifermerà in modalità differenti a seconda delle diverse aree territorialiinteressate, che vedranno anche differenti fasce di garanzia.

Infine, il mese di gennaio relativo agli scioperi per il settore del trasporto,si chiuderà mercoledì 29 quando afermarsi sarà il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana.

In questocaso, ci sarà in programma uno sciopero della durata di 24 ore indetto daFilt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti. Nella stessa giornata, sciopereranno per 24ore anche i dipendenti di Meridiana aderenti all'Usb-Lavoro Privato.