Da lunedì 9 dicembre del 2013, su base regionale, sono previste nuove agitazioni nel settore dei trasporti con particolare riferimento alle ferrovie. Il 9 dicembre del 2013, in Friuli Venezia Giulia, dalle ore 12 alle ore 18 non saranno infatti garantiti i treni regionali a causa di uno sciopero che è stato proclamato dalle sigle Filt, Orsa, Fit, Fast e Uilt.



Ad incrociare le braccia saranno i dipendenti di Trenitalia, ed in particolare quelli della Divisione Passeggeri Regionale per quel che riguarda le mansioni Impianto Manutenzione Corrente, Verifica e Manovra.





Per quel che riguarda lo sciopero dei treni in Friuli Venezia Giulia, che è stato proclamato dalle segreterie regionali delle sigle sopra indicate, il Gruppo FS - Ferrovie dello Stato con un comunicato ufficiale ha precisato che nella fascia oraria dello sciopero saranno comunque regolari i treni a media ed a lunga percorrenza, e le Frecce sulla rete AV, ovverosia quelli ad Alta Velocità.



Disagi in arrivo anche per i passeggeri del trasporto ferroviario in Lombardia a seguito di uno sciopero dell'Orsa che è stato proclamato per il 14, il 15 ed il 16 dicembre del 2013 che riguarderà tutto il personale della Trenord S.r.L..



Nel dettaglio, gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle ore 21 del 14 dicembre alla stessa ora di domenica 15 dicembre del 2013. Lunedì 16 dicembre del 2013, per tutta la giornata, a scioperare sarà invece tutto personale di Trenord S.r.L. non addetto alla circolazione dei treni.