Lunedì 16 dicembreè stato indetto lo Sciopero Nazionaledel Trasporto Pubblico che sicuramente potrà creare molti disagi anche al "trasporto" di carattere privato. Tante le città italiane che si fermeranno per 4ore per lo sciopero del 16 dicembreindetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal e, dalle8.30 alle 12.30 (orari però variabili da città a città) ci potranno essere deidisagi nei principali centri italiani. A Romainfatti si fermeranno autobus, metro, tram e ferrovie.

Stessa situazione anche a Napoli dove i dipendenti dell'ANM, della metropolitana e dell'EAVsposteranno di mezz'ora e interromperanno la loro corsa dalle 9 alle 13.

Lasituazione dovrebbe ritornare alla normalità 30 minuti dopo la fine dello Sciopero Nazionale, e quindi, nel casodella città di Napoli, dovrebbe tornare tutto alla normalità intorno alle13.30. A Parma invece, non si potràgarantire la normale circolazione dei mezzi pubblici dalle 16.30 alle 20.30.

A Milano Trenordinterromperà il proprio servizio dalle 9 alle 13 e, dopo le 13 riprenderànormalmente la sua attività, mentre i treni in viaggio durante la fascia orariadello sciopero proseguiranno normalmente il proprio percorso. Sempre nelcapoluogo lombardo, problemi anche con gli autobus dell'ATM che potrebberofermare la loro corsa dalle 9.30 alle 12.30. Ovviamente lo sciopero di lunedì 16dicembre 2013 riguarderà moltissime altre principali città italiane.

A Genova peresempio, non sarà garantita la normale circolazione dei mezzi pubblici dalle11.30 alle 15.30, mentre a Venezial'orario di fermo è fissato per le 15.

Quindi, il consiglio che possiamo darvi in riferimento allo Sciopero Nazionale del TrasportoPubblico è quello di visionare i siti ufficiali del Trasporto Urbano dellapropria città e consultare i numeri verdi comunali per avere informazionidettagliate relative alla propria città.