La mobilitazione indetta a livello nazionale delleprincipali organizzazioni sindacali per lunedì 16 dicembre, vedrà coinvolta tutta la rete dei trasporti localimilanesi comprese le linee della metropolitana.ATM fa sapere che la regolare circolazione dei mezzi pubblici, sia su trattaurbana che interurbana, non sarà garantita nella fascia oraria dalle 8.45 alle 12.45. La motivazionedella protesta dei sindacati è il mancato rinnovo del contratto nazionale,scaduto diversi anni fa.

Lunedì nero – Peri milanesi e pendolari dell'hinterland sarà un inizio di settimana più duro delsolito: infatti oltre allo sciopero dei trasporti cittadini, è prevista anchela sospensione del servizio da parte di Trenorddalle 9.00 alle 13.00, che comporterà il blocco dei treni sulle tratte Milano-Saronno-Como,Milano-Saronno-Novara, Milano-Saronno-Laveno, Milano-Asso, Brescia-Iseo-Edolo, Saronno-Seregno,Milano Seveso/Mariano/Camnago e Milano Saronno.

Trenord avvisa che sarannopossibili anche modifiche alla circolazione dei treni che sfruttano tratte delPassante Ferroviario (S1, S2, S9, S13). Il servizio del Malpensa Express che collega piazza Cadorna e porta Garibaldi all'aeroportoMalpensa verrà invece garantito con l'utilizzo di bus sostitutivi.

Presidio dei Forconi- A complicare la mattinata di chi sarà costretto a muoversi in auto invece che coi mezzi pubblici ci simetterà anche il presidio del movimento dei Forconi che da giorni ha fatto di piazzale Loreto la sua roccafortemilanese, scandendo il traffico dell'importante crocevia meneghino con sit-intemporizzati, che congestioneranno la circolazione in tutta la zona.

Area C – Il Comunedi Milano ha deciso di sospendere pertutta la giornata di lunedì 16 dicembre 2013 l'Area C per facilitare lamobilità cittadina in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici. Resteràinvece in vigore il divieto d'ingresso nella ZTL per i mezzi di lunghezzasuperiore ai 7,5 metri.