Natale è alle porte e pure il Capodanno 2014 non è poi così lontano, eppure c'è chi non ha ancora deciso in quale città europea vivere questi due momenti di festa. Che tu sia single o in coppia, con la famiglia o gli amici, la città di quest'anno potrebbe essere Barcellona.

Una delle città più visitate al mondo, l'unica città con 7 edifici dichiarati patrimonio dell'umanità, una città dai sapori mediterranei da estasi, città romantica e festosa allo stesso tempo, la city dello shopping, la più amata dagli inglesi secondo British Airways.

   Gli amanti dei luoghi di cultura hanno 50 musei a disposizione, come il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró, oppure i siti di Gaudì (Sagrada Familia, il parco Güell e la Pedrera) e il museo d'arte di Catalogna.

Per mangiare c'è solo l'imbarazzo della scelta. 10.000 gli stabilimenti gastronomici nella capitale catalana, dove poter gustare le tipiche Tapas, con formaggi e salumi locali. Questi ultimi potrete comprarli al mercato La Boqueria, una festa di frutti colorati artisticamente disposti sui banconi vi accoglierà all'ingresso e vi condurrà per l'intero mercato coperto. Una città di terra e di mare con una gastronomia che fonde gli elementi per regalare ai palati gusti nuovi, da lasciare col fiato sospeso.

Dal mare alla parte alta della Diagonal, passando per la imperdibile via La Rambla, trovi lo Shopping line de Barcelona, l'itinerario per lo shopping lungo 5 Km con le marche locali e internazionali più famose. I clienti stranieri possono approfittare di buoni sconto che si sommano agli sconti già praticati. Da segnalare Les Cortes Ingles in piazza de Catalunya all'ingresso della Rambla, i negozi Desigual con prezzi di partenza inferiori rispetto a quelli praticati in Italia, Custo Barcelona.

Gli eventi per il Natale

Per entrare nello spirito natalizio catalano è possibile prenotare il Barcelona Christmas Walking Tours, una guida ci condurrà per due ore alla scoperta della Barcellona natalizia: i bambini sotto i 12 anni non pagano.

Il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, si svolgerà la 20° edizione del giorno delle tradizioni natalizie e costumi catalani, una manifestazione di strada con epicentro in piazza Nova.

Dal 27/12 al 4/1/2014, presso la Fiera di Barcellona, si svolgerà la 50° Children's Exhibition, giornate di festa per i bambini e tutta la famiglia, con laboratori educativi, musicali e poi giochi e tante altre attività.

Il 21, 22, 28 dicembre e 4 gennaio, al Poble Espanyol de Barcelona, Sacra rappresentazione della Natività.

Per i più temerari e sportivi, il 15 dicembre si terrà a Barcellona una corsa di 10 Km. Il 25 dicembre si svolgerà la Coppa di nuoto del Natale, tradizionale evento natatorio presso il monumento a Cristoforo Colombo. Il 1 gennaio, la prima nuotata dell'anno, alle ore 12 presso la spiaggia di San Sebastiano.

Imperdibili gli spettacoli notturni alla Fontana magica (Font Màgica de Montjuic), attivi dal 7/12/13 al 5/1/14, dalle 7 alle 9 di sera.

Il nuovo anno si festeggia in Avinguda Reina Maria Cristina con lo Spirito del millennio, una scultura alta 15 metri e tanti spettacoli tecnologici e fuochi d'artificio.

Ancora, Natale alla Sagrada Familia (6-22/12/2013); il 22/12 presso l' auditorio concerto di Natale; Natale ai musei dal 28/11/13 al 6/1/14 con esibizioni ed attività; il 3/1 a piazza del Rei, concerto natalizio del Coro della città di Barcellona.

Sul sito di Barcelona Turisme trovate gli indirizzi e orari dei negozi, gli eventi di Natale.