Nuovo blocco del traffico e della circolazione a Roma, oggi 23 dicembre 2013. Nella fascia verde non si potrà girare nemmeno nell'antivigilia di Natale, e questo potrebbe comportare disagi a molti romani alle prese con gli ultimi regali. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Blocco traffico a Roma 23 dicembre 2013: chi si ferma

Smog troppo elevato nella capitale, nonostante ci siano già stati blocchi nello scorso week-end e nelle settimane scorse siano stati presi provvedimenti come le targhe alterne. Oggi 23 dicembre 2013 a Roma blocco del traffico dalle ore 7:30 del mattino fino alle ore 20:30 della sera.

Nella fascia verde non potranno girare i veicoli più inquinanti e più vecchi. Vediamo nel dettaglio chi è obbligato a fermarsi nella lista qui sotto:

  • autoveicoli a benzina euro 0, euro 1
  • autoveicoli diesel euro 0, euro 1, euro 2
  • motoveicoli e ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1
  • microcar diesel euro 0 e euro 1

Inoltre, è possibile che il divieto per il 2014 venga allargato anche ad altri tipi di vetture, visto che l'assessore all'Ambiente Estella Marino ha spiegato che sono in produzione gli Euro 6 e bisogna quindi adeguare questi divieti al nuovo parco vetture, trasformato rispetto al passato.

Inoltre, sempre per combattere le polveri sottili e lo smog della capitale, in contemporanea con il blocco del traffico a Roma, sono entrate in vigore anche le limitazioni per gli impianti di riscaldamento, che potranno esser accesi per un massimo di 12 ore al giorno e con valori massimi di temperatura che non potranno superare i 20 gradi.