Il calendario degli scioperi deitrasporti prevede alcune astensioni dal lavoro che potrebbero arrecare nonpochi disagi a chi deve spostarsi per lavoro o per altri motivi. Si prospetta un mese di dicembrealquanto complicato per i tanti viaggiatori che hanno partenze previste inquesto periodo.

Difatti, nell'ultimo mesedell'anno, che è solitamente caratterizzato anche dalle avverse condizionimeteorologiche (insolitamente eccezionali, quest'anno, anche nel mese dinovembre), le rivendicazioni dei lavoratori proclamate dalle OrganizzazioniSindacali del settore trasporti andrebbero - se confermati gli scioperi - ad aumentare sensibilmente i disagi.

Martedì 3 dicembre è previsto unprimo stop: a fermarsi saranno gli assistenti di volo della Air Italy, cheinterromperanno il loro servizio dalle ore 12.00 alle ore 16.00. Rimanendo nelsettore aereo, il successivo venerdì, vale a dire il 6 dicembre, incrocerannole braccia per 24 ore i dipendenti del gruppo Meridiana, mentre per lunedì 16dicembre è previsto lo sciopero di 24 ore del personale di Sea e Sea Handlingdi Milano Linate e Malpensa. Nella stessa giornata, peraltro, è previsto ancheuno sciopero di 24 ore da parte degli assistenti di volo della societàMeridiana Fly.

Disagi anche nel trasportopubblico locale, con scioperi previsti per 4 ore nelle giornate del 6 e del 16dicembre e nel comparto autotrasporti, con ben 120 ore di astensione dal lavorodalla mezzanotte del 9 dicembre sino a quella del giorno 13.

Sarà bene, comunque, tenere sottocontrollo il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti perrestare aggiornati circa il calendario degli scioperi, che in passato, indiverse occasioni, sono stati revocati all'ultima ora. Qualora abbiateprenotato dei tagliandi di viaggio per le date interessate dagli scioperi èbene monitorare la pagina web del vettore oppure contattare l'Agente di Viaggidi vostra fiducia.