Ripresi dall’armadio i cappottied i soprabiti, ci stiamo piano piano avvicinando alla festa più attesadell’anno da adulti e bambini, il Natale. Riabbracciare la propria famiglia, un parente,un caro amico o semplicemente ritornare in quella che dentro di noi è “lanostra casa” non ha prezzo, direbbe un famoso spot televisivo. Tutto ciò èquanto mai vero, considerato che la maggior parte del traffico dei trasportidel mese è generato proprio da questa piacevole ricorrenza.

Allo stesso tempo però, ilmercato dei viaggi organizzati non si ferma. Anzi, sono in molti i turisti chedecidono di partire durante il periodo natalizio.

Alcuni lo fanno per scoprirecon curiosità e meraviglia le tradizioni di un'altra cultura, magari con una“spolverata” di neve che rende i luoghi ancora più magici. Altri invece,preferiscono fuggire dal freddo e dalla routine cittadina per rifugiarsi in unacalda e rilassante spiaggia tropicale. Vediamo insieme quali potrebbero esserele idee per questo Natale 2013.

Un classico del periodo èrappresentato dai City Breaks: Parigi e Londra sono luoghi incantevoli davedere in ogni periodo dell’anno, figuriamoci a Natale quando il centro sipopola di gente con il sorriso sul viso e con le luci colorate che ricordano atutti che questo è il periodo più bello dell’anno. Di certo non troveremo ilmiglior clima, ma sicuramente ne varrà la pena.

Sulla stessa falsariga,quantomeno climatica, troviamo Copenaghen, Vienna e le teutoniche Berlino eMonaco di Baviera dove è possibile apprezzare alcune tra le tradizioni piùcaratteristiche e particolari del periodo.

Negli ultimi anni inoltre, si èintensificato il turismo relativo allo shopping. Alcuni appassionati colgono alvolo, è proprio il caso di dirlo, il periodo delle feste per cercare il regalopiù carino e particolare da mettere sotto l’albero.

Tra le mete preferiteabbiamo l’intramontabile New York e la modernissima Dubai.

La stagionalità è propizia ancheper gli appassionati sciatori e gli amanti della neve, i quali difficilmente silasceranno scappare la possibilità di passare il giorno della Natività lontano da piste e funivie. Trentino AltoAdige, Veneto e Valle d’ Aosta sono tra le regioni italiane più ricercate daglisciatori, mentre le “vicine” Svizzera, Austria e Francia rappresenta una validaalternativa per chi volesse espatriare.

Inoltre, come intermezzo fra unadiscesa ed un’altra si potrebbe fare una visita ai fiabeschi mercatini diNatale, Innsbruck, Stoccarda, Praga, Dresda sono solo alcuni dei luoghi dove sirespira la magia che solo questa ricorrenza potrà offrire ai vostri cuori.

Per chi volesse invece andareall’inseguimento del sole e magari trascorrere un Natale meno tradizionalista,il meglio del caldo è concentrato lontano dal vecchio continente. Pertanto,un’ottima idea sarebbe quella di visitare la terra del sole per eccellenza,ovvero il Brasile. Se proprio non dovesse piacerci la terra carioca, potremmovisitare alcune delle incantevoli spiagge caraibiche: Cuba, Messico, RepubblicaDominicana, Giamaica, sono solo alcune delle mete più ambite.

Cambiandocontinente, possiamo tuffarci nelle meraviglie dell’ Oceano Indiano: Maldive,Mauritius, Seychelles, Madagascar o anche il Kenya. Itinerari da sogno chescalderanno il vostro cuore e sicuramente anche la vostra pelle.

Niente paura però, se proprio nonpossiamo permetterci per questa volta questi luoghi da sogno, il periodo diNatale offre una ricchezza dentro il cuore che non ha prezzo.