Comeogni anno riappaiono in tante città italiane (e non solo) i mercatini diNatale, ormai oggetto di un vero e proprio flusso turistico di nicchia, tantoconsistente da costituire un'opportunità fondamentale per strutture ricettive ecommercianti. Ecco un piccolo elenco dei principali mercatini italiani per tutti coloro chenon riescono a fare a meno di immergersi nel clima natalizio, spesso un po'naif, che pervade questo tipo di manifestazioni.

Cominciamo dal Trentino Alto Adige, forse la regione più attiva e più vicinaall'idea di Natale presente nel nostro immaginario collettivo: il mercatino diTrento ha riaperto i battenti sabato 23 novembre tra mostre, prodotti tipici,idee regalo e addobbi natalizi e resterà in piazza Fiera sino al 5 gennaio.

Dal 29 novembre al 6 gennaio Merano si vestirà di festa per il suo celeberrimomercatino, ospitato come di consueto tra la Passeggiata Lungo Passirio e Piazzadella Rena: bancarelle aperte dal lunedì al giovedì con orario 10/19, venerdì e sabato 10/19,30, la domenica 10/19.

Nelle stesse data, a Lagundo, 3 soli chilometri da Merano, ogni weekend sarà l'occasionegiusta per gustare alcune specialità tipiche di queste valli quali lo zelten, panecon frutta secca e miele, e lo stollen, un tipico dolce natalizio con mandorle,cannella, uva sultanina, limone e arancia candite.

Altro luogo suggestivo è il lago d'Orta, specchio d'acqua romantico eparticolarmente amato da Friedrich Nietzsche: anche qui dalla fine di novembresarà un fiorire di bancarelle di addobbi, articoli regalo e prodotti tipici.

Siinizia dal 24 novembre con Varzo, in val Divedro, che oltre che sul mercatino puòcontare sul tradizionale giro dei Presepi allestiti nelle diverse frazioni. Ladomenica successiva 'Fiera di San Klaus' a Crevoladossola. Nel weekend del 7 e 8dicembre tra gli innumerevoli eventi dasegnalare il mercatino di Santa Maria Maggiore, capoluogo dell'incantevole ValVigezzo nonché patria degli spazzacamini.

Scendendo verso il sud della penisola ricordiamo il mercatino di San Nicola aGenova, ospitato in piazza Piccapietra, che fornisce l'occasione giusta perfare due passi nei vicoli del capoluogo ligure, mai tanto suggestivi quanto nelperiodo natalizio.

A Firenze torna dal 26 novembre al 23 dicembre il tradizionale mercatino diSanta Croce che però quest'anno sarà ospitato nella storica piazza per l'ultimavolta: il comune ha infatti deciso che il contesto è troppo delicato per unamanifestazione di grande afflusso come il mercatino. Questa sarà quindi unabuona occasione per visitare la piazza in una sua versione che si appresta adivenire inedita.