Se mai vi è venuta la voglia di visitare questiposti, è meglio che vi affrettiate.

Antartide

Il continente ghiacciato dell'Antartide si stascongelando. Anche se ci vorrà ancora un certo tempo prima che ighiacci si sciolgano del tutto, andateci finché è ancora possibilevedere una natura di una bellezza incredibile, distesedi ghiaccio immense e catene montuose da togliere il fiato. Nelfrattempo si sono adottate misure per rendere minimo l'impattodel turismo sull'Ambiente. Il transito negli stretti delle navi dacrociera con più di 500 passeggeri non è più permesso e altremisure sono nell'agenda dell'Associazione Internazionale degliOperatori Turistici dell'Antartide.

Monte Kilimanjaro in Tanzania

Alcuni di voi avranno letto il racconto breve del1936 di Ernest Hemingway "Le nevi del Kilimanjaro", e altri sisaranno emozionati con l'omonimo film, in parte autobiografico, del1952 con Gregory Peck, Susan Hayward e una delle più belle donne ditutti i tempi, la bellissima e affascinante Ava Gardner. Ebbene, pochi posti almondo sono così pittoreschi come la montagna vulcanica delKilimanjaro, la cima più alta d'Africa. Uno studio scientificomostra che le nevi saranno probabilmente sparite nel giro di 20 anni,tenuto conto che negli ultimi cent'anni è sparito l'85% dellacalotta ghiacciata. Per godervi al meglio l'ascensione, affidatevi ad operatori con guide e portatori delluogo che hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente.

Grande Barriera Corallina in Australia

Nota come uno delle località principali al mondoper le attività subacquee, la grande Barriera Corallina soffre perl'aumento di temperatura degli oceani, per l'inquinamento delle acquee per la pesca, che stanno causando l'erosione dei più grandi banchidi coralli al mondo. Stando all'IPCC, la velocità di disintegrazionedella barriera, vecchia di 7mila anni, non ha precedenti.

Alcuniscienziati dicono che la barriera sarà morta entro i prossimi 40anni, portandosi via una parte significativa di vita marina. Per lasua unica e spettacolare varietà di coralli, pesci e altre forme divita marina, questo è un posto che un viaggiatore devevedere assolutamente. E quando lo visitate, limitatevi solo aguardare e non toccare, perché il corallo si danneggia facilmente.

Taj Mahal di Agra in India

Il più elaborato mausoleo al mondo, costruito nel17mo secolo in memoria di Mumtaz Mahal, moglie del Gran Mogol SciàJahan, accoglie 3 milioni di visitatori all'anno. L'ONU e alcunigruppi culturali stanno facendo pressioni sul governo Indiano perchiudere il Taj Mahal perché l'inquinamento dell'aria, i restauriapprossimativi, l'esplosione della popolazione e l'impatto deituristi ne hanno compromesso la struttura esterna.

Mar Morto, in Giordania ed Israele

Il bacino d'acqua salata e galleggiabile staevaporando, con il livello che si abbassa di quasi un metro all'annoperché i paesi che vi si affacciano hanno deviato per 50 annil'acqua del Giordano, il principale tributario del Mar Morto.

Ilrimedio suggerito è il progetto "Red Dead" che dovrebbe portarecon un canale l'acqua del Mar Rosso nel Mar Morto. Un gruppo diambientalisti locali sostiene che questo progetto comprometteràirrevocabilmente l'ecosistema del Mar Morto. Quello che è certo,però, è che se non si trova una soluzione, questo celebrato mare siprosciugherà nel giro dei prossimi 40 anni.