Chi usa il trenoper le vacanze estive 2013 potràusufruire delle promozioni per bigliettiscontati che Trenitalia proponeper le tratte Frecciarossa e dellepromozioni di Ntv per quelle di Italo, il treno ad alta velocitàprincipale rivale di quello della ex azienda di Stato: gli sconti su questiviaggi in treno sono di diversa tipologia e possono consentire un buon risparmio,solo che per usufruirne occorre prenotare in anticipo, oppure essere in coppiao in comitiva, o acquistare biglietti andata e ritorno. Ma vediamo dunque qualisono le promozioni estive di Trenitalia e di Italo.

Nuove tratte Frecciarossa

Trenitalia per l'estate 2013 ha ben 220 diverse trattedei tre treni ad alta velocità Frecciarossa,Frecciabianca e Frecciargento; in particolare per la prima freccia ci sono le nuovecorse da Milano ad Ancona che fermano anche a Rimini, la nuova fermata a ReggioEmilia della stazione AV Mediopadana, le 97 corse tra Bologna e Roma, le 78 traRoma e Milano, le 36 tra Roma e Venezia, le 34 Firenze-Bologna-Venezia.

Trenitalia, sconti e offerte

Non solo per il Frecciarossa ma anche per le altre Frecce edi treni nazionali ci sono i bigliettisupereconomy ed economy concosti di 9 euro, 19 euro, 29 euro: ce ne sono un milione al mese a disposizionedei viaggiatori, quindi occorre pianificare le proprie vacanze, il proprioviaggio, e prenotare in anticipo ilbiglietto del treno.

Trenitalia propone bigliettiscontati sui treni del sabato fino al 14 settembre per tutte le coppie: conSpeciale 2x1 si hanno due biglietti al prezzo di uno.

Infine i bigliettiscontati nel weekend, sempre con il Frecciarossa: la formula Trenitalia A/R Weekend propone riduzionidi prezzo per viaggi con partenza al sabato e ritorno la domenica che costanodunque 69 euro in seconda classe o in livello Standard e 89 euro in primaclasse o in Business per le tratte medie, e rispettivamente 109 euro o 149 eurosu quelle lunghe.

Biglietti scontati per Italo Ntv

Nuovo TrasportoViaggiatori è la compagnia di trasporti che tra i fondatori vede LucaCordero di Montezemolo: ha iniziato ad operare sulle ferrovie italiane dal 2012col treno ad alta velocità Italo,facendosi conoscere per gli elevati standard ed i prezzi concorrenziali.

Per l'estate 2013 vi sono sconti per viaggiare con Italo didiverse tipologie come quella valida fino al 31 agosto dei biglietti scontatidel 10% se comprati per andata e ritorno. L'offerta ItaloInsiemeinvece consente ai ragazzi fino a 15 anni di viaggiare gratis, agli adulti conlo sconto del 35%, se in comitive di 3-5 persone, negli ambienti Prima e Smart.