Trenitaliain sciopero il 12 aprile 2013, sarà un venerdìnero per chi viaggia in treno specialmente per chi viaggia in orari diurni: dalle 9 alle 17 a rischio non solo i treni maanche impianti fissi, biglietterie ed officine.

Durerà 8 ore, dalle 9 alle 17 di venerdì 12, in tutta Italia lo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasportie Fast Ferrovie. "Alla base dello sciopero - spiegano isindacati - la mancata soluzione alle tematiche poste aTrenitalia in materia di occupazione, in particolare sullareinternalizzazione delle attività di manutenzione, sulpotenziamento del settore della vendita e dell'assistenza, sullagestione dei turni di lavoro degli equipaggi e sullo smantellamentodella Divisione Cargo".

La mobilitazione però vedrà un'importante eccezione: la Toscana saràesclusa dallo sciopero di venerdì. Secondo la commissione digaranzia la legge 146/90 che regola il diritto allo scioperonei servizi pubblici, impone un certo arco temporale tra scioperiravvicinati per evitare di gravare troppo sui pendolari. Il lasso ditempo in questione non sarebbe quindi rispettatoin virtù del precedente sciopero del personale di bordo diTrenitalia della Toscana attuato dalle 21 di sabato 6 alle 21 didomenica 7 aprile.

Garantitisolo i servizi minimi di trasporto previusti dalla legge:Trenitalia ha infatti annunciato con un comunicato ufficialeche i treni a lunga percorrenza saranno garantiti e che "i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'iniziodell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possonofermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale."

In ogni caso peravere un ulteriore margine di sicurezza è consigliabile, per chi hagià acquistato il biglietto o non può rimandare la partenza,prestare ascolto agli annunci che verranno diffusi nelle stazioni.Inoltre per le ferrovie Trenord è stato attivato il numero verde 800 500 005 attivo tutti i giornidalle 7 alle 21.