Il prossimo lunedì8 aprile è in programma uno scioperogenerale dei mezzi di trasporto pubblico, della durata di 4 ore, preannunciatodall'organizzazione sindacale "USB Lavoro Privato". I disagi per icittadini riguarderanno le linee bus, tram e metropolitane, e si protrarrannocon modalità diverse a seconda della città. Per quanto riguarda i principalicentri:

Milano: losciopero per i mezzi ATM è previsto dalle ore 19 alle ore 22, in tutta lacittà.

Roma: nella capitale i mezzisi fermeranno dalle 20 alle 24, e riguarderanno le corse Atac di bus, tram, filobus,metropolitane e le linee ferroviarie Roma-Viterbo, Roma-Lido e Roma Termini-Giardinetti.

Torino:  qui la GTT garantiràil servizio urbano e suburbano a partire dalle ore 6 fino alle 9 e dalle 12 finoalle 15. Per quanto riguarda la metropolitana, in particolare, il servizio saràgarantito dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 12 alle 15; le linee extraurbane funzionerannoda inizio servizio fino alle ore 8, e di pomeriggio dalle 14.30 alle ore 17.30.Le ferrovie Torino-Ceres e Canavesana invece saranno attive da inizio servizioalle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

Bologna: lo stop dei servizibus, bus navetta e filobus della TPER partiràalle ore 9 e si concluderà alle 13. Per i mezzi urbani, suburbani edextraurbani saranno garantite solamente le corse con orario di partenza entro le8.45. Per quanto riguarda invece i servizi ferroviari TPER, lo sciopero di 4ore vedrà lo stop dei mezzi dalle 9 alle 13 sulle linee FER Bologna-Portomaggiore,Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla,Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo eParma-Suzzara.

Napoli: infine, nel capoluogopartenopeo lo sciopero dei servizi ANM inizieràalle ore 9 e si concluderà alle 13.