Sappada, un paesino situato in provincia di Belluno (Veneto) non moltodistante da Trieste che vanta di possedere le sue originalità oltre che aessere una nota stazione sciistica, dove conservano le tradizioni ancor piùantiche.

Un clima incontaminato dalla freschezza pura, montagne ricche dipaesaggi panoramici, di piste sciistiche la dove sono assicurati incontri ravvicinaticon i cervi, marmotte caprioli conservandone quell'aria tipicamente alpina.

Rustici e case completamente di legno aggiungendo baite e rifugi - costruitecon l'antica tecnica del Blockbau a travi sovrapposte in orizzontale eincassate agli spigoli - ne formano un prezioso patrimonio, tanto più che neiperiodi primaverili ed estivi sono decorati con svariate tipologie di fiorirendendo un clima di grande armonia, puro relax di chi vuole allontanarsi dalcaos e dallo stress che si assorbe in una grande città.

La tradizione più nota è il carnevale, in cui un corteo di partecipanti localisfila sulla strada del paese con diversi tipi di maschere, non passerannoinosservati i Rollate, ossia un personaggio che indossa una pelliccia pesantesimile a quella di un orso, pantaloni a righe in tela, il volto invece restacoperto dalla tipica maschera intagliata nel legno dagli artigiani del posto. QuestiRollate portano con sé delle sfere di bronzo legate in vita che risuonanorumorosamente per poter segnalare il loro passaggio, la loro presenza, ed una scopa di paglia che saràusata scherzosamente contro ogni qualsiasi avventore.

Non può mancare la cucina locale; il modo di cucinare ogni pietanzatradizionale si differenzia dal modo comune conosciuto a tutti, sana purafresca ben curata, Sappada vanta della ricchezza dei pascoli, è il paese che sidedica all'allevamento delle mucche da latte da cui trae una buona parte delreddito, anche grazie alla varietà dei formaggi che producono, ottimi i saporiche sono in grado di offrirci.

L'economia di Sappada si basa maggiormente sul turismo, sia invernalesia estivo; vi sono diverse stazioni sciistiche benstrutturate e organizzate per i grandi ma anche per i più piccini, da nondimenticare l'anello di fondo lungo 20 chilometri che parte da Borgata Lerpa a CimaSappada, dove si ha la possibilità di incontrare i campioni di sci fondo comeSilvio Fauner e Pietro Piller Cottrer che prestano allenamento per le loro gareufficiali.