Posta sulla punta dello stivale italiano, Reggio Calabriadeve le sue origini alle colonizzazioni greche. Conquistata dai Calcidesi,originariamente prendeva il nome di Rhegion e nei vari secoli sarà conquistatadai Visigoti e dai Normanni. La città subisce notevoli danni durante iltremendo maremoto del 1908 e verrà quasi interamente ricostruita.

Oggi Reggio si presenta come una città metropolitana,affacciata sullo stretto di Messina, dalla quale è divisa da appena trechilometri di mare aperto. In tutto il mondo è celebre per essere custode deibronzi di Riace, due statue in bronzo ritrovate nei pressi della cittadinaaffacciata sul mar Ionio, che ogni anno attraggono numerosi visitatori.Attualmente i bronzi si trovano vicino al palazzo regionale per un restauro, mapresto torneranno visibili al pubblico

Gli altri monumenti da vedere in questa città sono il Museodella Magna Grecia, che è stato da poco riaperto al pubblico, la cattedrale diReggio Calabria, dove tutti gli anni nel periodo tra settembre e novembre sipuò ammirare la Madonna della Consolazione, molto amata dai reggini, e celebrata ogni anno i primi di settembre con una grande festa cittadina, acui partecipano anche i cittadini delle località costiere confinanti con lacittà.

Spesso viene citata nei grandi telegiornali come terrasimbolo della criminalità organizzata. Quello che spesso non viene detto peròche la situazione è molto diversa da quella descritta, e che da parte deicittadini c’è una grande sensibilità nei confronti di questo tema, e che ormaisempre più persone collaborano con la giustizia per sconfiggere questo fenomeno.

Di recente è stata resa nota da un noto tg satirico diCanale 5, per il problema dei rifiuti. Dopo il commissariamento della cittàalla fine dello scorso anno, la società che gestisce il servizio a ReggioCalabria è fallita, ma dopo aver pagato gli arretrati ai dipendenti lasituazione sembrava essere tornata alla normalità.

Purtroppo però alcunediscariche sono state chiuse perché non a norma, di conseguenza oggi icittadini reggini si ritrovano con cumuli di spazzatura nelle strade e suimarciapiedi e la situazione è diventata ormai insostenibile, soprattutto nelleperiferie.

Reggio ha fatto grandi passi avanti nelle tecnologie anche,mettendo a disposizione dei cittadini punti hotspot wi fi gratuiti, in modo daconsentire a tutti un facile accesso ad internet in mobilità come nelle altregrandi città italiane.

E’ raggiungibile dalle altre città con treno, aereo,nave, aliscafo, autobus, che, nonostante numerosi tagli negli ultimi anni, larendono accessibile a tutti.

Il turismo a Reggio ha subito un impennata negli ultimianni, favorito dal clima mite da marzo a novembre, e con lo sviluppo di servizituristici come hotel, bed and breakfast, case per studenti e altre struttureche la rendono sempre disponibile ai turisti e soprattutto economica, caratteristicamolto importante con la crisi che si presenta in questi ultimi anni. Sonoinoltre disponibili minibus aperti che vi faranno fare un giro della cittàattraverso i suoi punti panoramici più belli.