Partono oggi, 7 aprile, i nuovi episodi dei Simpson su Italia 1. Sentiremo per la prima volta Homer con una voce diversa: quella del comico e attore Massimo Lopez che è stato scelto da Italia 1, in accordo con 20th Century Fox, per il doppiaggio italiano del capofamiglia più strambo dei cartoni animati.

Per 23 stagioni Homer è stato doppiato dal mitico Tonino Accolla che ha regalato un timbro unico e un grande spessore alla personalità del personaggio. Purtroppo il noto doppiatore è morto prematuramente lo scorso luglio a causa di una lunga malattia lasciando a Fox e Mediaset il duro compito di trovare qualcuno che potesse sostituirlo degnamente.

Lopez in un'intervista rilasciata all'Ansa ha dichiarato che: "Ho cercato di rimanere vicino all'originale, per quanto ovviamente la mia non sia un'imitazione. Mi sono attenuto il più possibile alla scuola americana. Evitando di creare un trauma nel telespettatore, soprattutto in quelli più affezionati che seguono i Simpson da tanti anni".

Il comico si sente molto vicino alla figura di Homer e ritrovando anche dei punti in comune come la goffaggine, la simpatia e la pigrizia. Accolla e Lopez hanno iniziato la loro carriera assieme ed hanno entrambi avuto grandi esperienze lavorative.

I fans sfegatati e diversi blog non hanno accolto bene la notizia, ci sono state diverse polemiche a cui Lopez non ha dato molto peso.

Il comico ha fatto parte per molti anni del trio Marchesini - Solenghi - Lopez ed ha uno straordinario talento come imitatore.

Tra gli altri suoi progetti c'è "La pista", il nuovo show di Rai Uno che va in onda il venerdì sera, dove lo vedremo tra i capo squadra. Lopez ha anche da poco finito il doppiaggio di Karol Wojtyla per un film.