Lunedì scorso 7 aprile, durante la diretta del Grande Fratello, abbiamo assistito ad un vero e proprio "processo" nei confronti di Andrea Cerioli, accusato di razzismo dopo aver fatto alcune battute al senegalese Samba sul colore della sua pelle. Sono state mostrate ai ragazzi reclusi le numerose proteste arrivate dal web che raccontavano il fatto incriminato in cui Andrea diceva che avrebbe fatto un biglietto per rimandare Samba con un traghetto a Lampedusa.



Tutto lo studio ha inevitabilmente attaccato il giovane bolognese accusandolo di razzismo e di far passare un brutto messaggio a tutta la gente che segue il reality; il ragazzo ha cercato di giustificarsi dicendo che erano solamente battute ironiche fatte anche davanti allo stesso Samba che ci aveva sempre riso sopra.





L'opinionista Vladimir Luxuria e la stessa conduttrice Alessia Marcuzzi non hanno risparmiato anche loro attacchi pesanti ad Andrea, che essendo quella settimana in nomination, è stato poi eliminato dal pubblico a casa. Il ragazzo, in studio, ha poi chiesto scusa per la battuta infelice e lo stesso Samba ha dichiarato di averlo perdonato per questo; fatto sta che questa leggerezza gli è costata l'esclusione dal Grande Fratello.



A pochi giorni dalla puntata però impazza sui vari social network una nuova polemica che riguarda questa volta proprio Samba. Molti telespettatori che seguono il live del reality 24 ore su 24 hanno denunciato che il senegalese spesso e volentieri fa battute sugli omosessuali, discriminandoli.

Le stesse compagne d'avventura Mia, Diletta e Valentina lunedì l'hanno nominato perchè durante le giornate continua a discriminare i gay e si preoccupa di non sembrare omosessuale nel suo modo di vestire (la conduttrice questa volta non ha battuto ciglio!).



Ora ci chiediamo, perchè Andrea per una battuta ingenua è stato fortemente criticato da tutti mentre di Samba non si è visto da nessuna parte nessun video in cui fa battute omofobe se non nel live su Mediaset Premium?

Che gli autori vogliano proteggerlo ed abbiano dunque delle preferenze tra i concorrenti? Vedremo se nella prossima puntata del Grande Fratello si tratterà quest'argomento oppure se faranno tutti finta di niente confermando, però, in questo modo che non è poi tutto così limpido come vogliono mostrare ai telespettatori.