Dopo la Pasqua e la Pasquetta, ritorna sempre su Raiuno il fortunato programma di cucina La Prova del Cuoco, condotto da anni da Antonella Clerici. Nella puntata di martedì 22 aprile dopo la sfida tra Anna Moroni e la signora Marisa sulla preparazione delle crespelle e i consigli di Carlo Cambi sulle fave, arriva Sergio Barzetti con la ricetta delle farfalle al sugo di verdure di primavera.

Gli ingredienti per 6 persone: 450 gr di pasta secca tipo farfalle, 300 gr di piselli freschi, 500 gr di asparagi verdi, 100 gr di taccole, 3 zucchine novelle, 1 mazzetto di fiori di zucchina, 1 mazzetto di agretti, 100 gr di grana grattugiato, 30 gr di burro, maggiorana, 2 foglie di alloro, 1 lamella di peperoncino, sale.

La ricetta: pelate gli asparagi e lessateli in acqua insieme all'olio e all'alloro. In una padella con burro fate saltare i piselli sbollentati. Metteteli in un frullatore, aggiungete un po' di acqua di cottura, maggiorana e grana e frullate il tutto. In un'altra padella fate saltare con il burro le taccole e le zucchine a fette, insieme al peperoncino, e una volta cotti aggiungete gli asparagi, gli agretti e i fiori di zucchina, tutti tagliuzzati e lasciate cuocere per qualche minuto. Lessate la pasta, versatela nella padella con le verdure e amalgamate il tutto con la crema di piselli. Cospargete di grana.

Subito dopo arrivano i consigli per preparare un gelato speciale, fatto con gli avanzi delle feste, come pezzi di colomba e uova di Pasqua.

Infine Casa Clerici con la ricetta delle barchette di melanzane con tacchino al curry.

Gli ingredienti per 2 persone: 1 melanzana, 150 gr di formaggio italico, 4 fette di fesa di tacchino, mezza cipolla, curry, olio evo, sale e pepe.

La ricetta: bucate la melanzana, ungetela con olio e cospargete del sale. Infornate a 180° per 40 minuti.

Tagliatele a metà e prendete la polpa che taglierete a dadini. Prendete le fette di tacchino, tagliate a cubetti e mescolate con la polpa delle melanzane e il formaggio. Aggiungete la cipolla, sale, pepe e curry. Versate il composto nelle melanzane e infornate a 180° per 40 minuti.