La puntata de La Prova del Cuoco inizia con Davide Scabin che oggi è rimasto profondamente deluso dalle Ricette preparate dai ragazzi aspiranti chef.

Arriva poi Alessandra Spisni che oggi ha preparato la brazadela.

Gli ingredienti
  • 350 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro, 10 gr di lievito chimico, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, la scorza grattugiata di 1 limone, 150 gr di mandorle sgusciate, granella di zucchero;
  • per la glassa: 1 albume, 75 gr di mandorle tritate, 130 gr di zucchero.

La ricetta: preparate la glassa mescolando le mandorle tritate con zucchero e l'albume.

Preparate l'impasto mescolando la farina con uovo, lievito, burro, latte tiepido, zucchero e scorza di limone grattugiata. Mettete l'impasto in una teglia con carta da forno e ricopritelo di glassa, granella di zucchero e mandorle sgusciate. Infornate a 160° per 40 minuti.

Dopo i consigli dello gnomo contadino, arriva Pascucci con la ricetta di pesce: spaghettoni alle seppie.

La ricetta: lessate subito gli spaghettoni in acqua salata. Tagliate mezza cipolla in modo sottile e soffriggetela con olio, capperi, alloro, uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino. Fate andare così e aggiungeteci la seppia tagliata a dadini insieme ai pomodorini. Sfumate con vino bianco e coprite e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Dopo questo tempo aggiungete il nero di seppia e la vescichetta e fate cuocere per altri 10 minuti. Uniteci gli spaghetti e mescolate il tutto. Grattugiate un po' di pecorino e il piatto è pronto.