La Prova del Cuoco riparte anche in questa settimana che ci porterà alla Pasqua con tante Ricette deliziose.

Si parte da subito con la sfida tra Anna Moroni e la signora Nicoletta: le due cuoche si sono sfidate nella preparazione della colomba pasquale, dolce tipico di questa festività.

Arriva poi Alessandra Spisni con la sua ricetta della lasagna di melanzane con prosciutto cotto e pomodoro.

Gli ingredienti per 6 persone: 300 gr di farina per sfoglia, 2 uova, 1 melanzana grossa, 500 gr di pomodori freschi, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzo di basilico, 2 cucchiai di olio evo, 250 gr di strutto per friggere, 150 gr di prosciutto cotto, 100 gr di grana grattugiato, sale.

La ricetta: preparate l'impasto della lasagna con farina e uova. In un tegame preparate il condimento con pomodori, aglio, olio, sale e basilico. Una volta cotto, frullate il tutto. Mettete a bagno le melanzane in acqua salata, infarinatele e friggetele in una padella con lo strutto. Lessate la lasagna e prendete una teglia che bagnerete col sugo sul fondo. Sistemate le lasagne e fate tanti strati di pasta, sugo, grana, melanzane, prosciutto e chiudete con pasta, sugo e grana. Infornate per 20 minuti a 180°.

Arriva poi la cucina dal mondo di Andrea Mainardi che oggi ha preparato un piatto caraibico, i doubles con chutney di mango (panino fritto con ripieno di ceci).

Gli ingredienti:

  • per l'impasto: 300 gr di farina 00, 10 gr di lievito di birra fresco, curcuma in polvere, cumino in polvere, coriandolo fresco, 1 peperoncino rosso piccante, acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale;
  • per i ceci: 200 gr di ceci, 1 cipolla, olio evo, curry, acqua, sale fino;
  • per il chutney: 1 mango maturo 1 sclaogno, 10 gr di radice di zenzero, 20 gr di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, acqua, 1 litro di olio di semi di girasole.

La ricetta: preparate l'impasto in una ciotola impastando la farina con l'acqua insieme a tutti gli altri ingredienti.

Fate lievitare per un'ora e poi realizzate tante palle di impasto che lieviteranno per altri 20 minuti. Schiacciatele a pizzetta e friggetele in olio bollente. In una padella cuocete i ceci sbollentati con olio, cipolla tritata, curry e sale. Preparate il chutney in un padellino cuocendo per un'ora lo zucchero con aceto, acqua, scalogno e mango tritati, zenzero.

Riempite i panini con la crema di ceci e il chutney.

Infine Ivano Riccobono con la ricetta della torta pasqualina.

Gli ingredienti:

  • per la pasta: 500 gr di farina 00, olio evo, acqua;
  • per il ripieno: 500 gr di bietoline, 10 gr di funghi secchi, 500 gr di ricotta, 9 uova, 200 gr di grana grattugiato, sale e pepe, 1 cipolla piccola, maggiorana, olio evo, burro.
La ricetta: preparate la sfoglia con farina, acqua e olio e dividetela in 3 sfoglie. e stendetela su una teglia. Preparate il ripieno in una ciotola mescolando la bietola sbollentata e cotta in padella con cipolla e burro, grana, 4 uova, sale, pepe, funghi secchi messi a mollo e tritati e maggiorana. Versate sulla sfoglia e aggiungete la ricotta mescolata con il grana, 3 tuorli e un po' di sale e chiudete con un'altra sfoglia. Spennellate con olio e infornate a 180° per 40 minuti.