Iniziamo con il dirvi che la puntata de Il Segreto prevista per mercoledì 16 aprile non andrà in onda, al suo posto verrà trasmessa la nuova fiction di Canale 5: Rodolfo Valentino la leggenda, che vede protagonista il volto della fiction italiana per eccellenza, Gabriel Garko. La soap opera spagnola, che ha incantato milioni di telespettatori italiani, andrà in onda in prima serata mercoledì 23 aprile; per questa settimana verrà trasmesso solo il day time in onda dal lunedì al venerdì alle 16.15 e il sabato alle 15.20 sempre su Canale 5.

I fans della telenovela possono quindi stare tranquilli, l'appuntamento della prima serata non è stato cancellato, ma solamente posticipato.

Impossibile parlare di cancellazione per Il Segreto, visti gli ascolti elevati: il mercoledì, infatti, lo share della rete ammiraglia Mediaset schizza al 16% con circa 4 milioni di telespettatori.

Il Segreto: Pepa innocente o colpevole?

Dopo la morte di Donna Agueda (Cuca Escribano), caduta dalla finestra durante la festa del suo fidanzamento con Don Raimundo (Ramon Ibarra), gli abitanti di Ponte Viejo sono tutti un po' scossi; Donna Francisca (Maria Bouzas), dopo aver visto Pepa (Megan Montaner) affacciarsi alla finestra in seguito alla caduta della madre, insieme ad Olmo (Iago Garcia), cerca di far ricadere le colpe dell'accaduto su di lei che, come si suol dire, si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Anche Raimundo sembra iniziare a credere alle parole di Olmo e sospetta di Pepa; l'unico invece che sembra essere dalla sua parte è Tristan (Alex Gadea).

In seguito all'accaduto arriva in paese l'ispettore Zamalloa (Joan Miquel Artigues), ingaggiato da Olmo che desidera si faccia chiarezza sulla morte della madre; Zamalloa, per riuscire a far luce sulla vicenda, decide di interrogare prima Olmo e successivamente Pepa.

Durante le indagini l'investigatore scopre che a Donna Agueda sono stati somministrati dei farmaci particolari: sul suo comodino viene trovata una boccetta con un contagocce, una volta fatta analizzare risulteranno esserci al suo interno tracce di arsenico. Donna Agueda è stata avvelenata. Dopo questa scoperta, la dottoressa del paese Gregoria (Leonor Martin) dichiara di non aver niente a che fare con quell'oggetto, per cui l'unica persona ad aver avuto la possibilità di manomettere i farmaci è Pepa.

La ragazza diventa quindi la prima sospettata, dato che si occupava personalmente delle medicine di sua madre; a far crescere i sospetti su di lei è la presenza di un testamento strappato in cui Donna Agueda la diseredava. La bella levatrice e Tristan, invece, sono convinti che dietro la morte di Donna Agueda ci sia lo zampino di Olmo, e decidono quindi di indagare da soli sulla vicenda; ben presto i due scoprono che l'orario in cui il giovane Mesia ha dichiarato di essersi allontanato non coinciderebbe con quello reale, ma il fratellastro sembra essersi costruito un'alibi di ferro e fornisce subito una spiegazione.

Il Segreto: Juan rileva la locanda

Intanto in paese, Raimundo scopre che la sua locanda è stata acquistata da Juan (Jonas Berami). Emilia (Sandra Cervera) e Raimundo non sembrano essere molto felici di questa notizia e non si fidano di Juan, che a quanto pare ha intenzione di stabilire nella locanda una delle sue attività illecite, ma i due capiscono anche di non aver molte alternative e devono accettare la cosa.

Emilia però dopo aver saputo le intenzioni di Juan decide di non lavorare per lui.

Il Segreto: un'epidemia si diffonde in paese

A Puente Viejo si diffonde un'epidemia e il parroco del paese Don Anselmo (Mario Martin) chiede l'aiuto dei nuovi farmacisti Manuel (Sergio Caballero) e Maria Cristina (Raquel Quintana) e della dottoressa Gregoria Casas per riuscire a fermarla; mentre in casa Montenegro, Mariana (Carlota Barò) umiliata ancora una volta da Donna Francisca e stanca delle sue solite sfuriate decide di andarsene. Mariana alla fine prenderà il posto di Emilia all'interno della locanda rilevata da Juan.

Nella puntata de Il Segreto di lunedì 21 aprile, secondo le anticipazioni, anche Soledad inizia a dubitare dell'onestà di Olmo e Pepa si avvicina all'ispettore Zamalloa; intanto Tristan e Gregoria si scambiano un appassionato bacio e tra i due sembra nascere qualcosa, ma il giovane Montenegro continua a pensare alla bella levatrice Pepa.