La puntata de Il Segreto che andrà in onda in prima serata mercoledì 9 aprile vedrà i protagonisti districarsi tra angosce e perdite, ma anche tanti progetti da realizzare e rivelazioni. La prima è Pepa, che soffre per la perdita della madre Donna Agueda e non solo. La levatrice si ritrova a dover risolvere alcune problematiche nella gestione del patrimonio economico, che pare difficile da recuperare. L'eredità della madre sarebbe molto utile a Pepa per sostenere economicamente la famiglia Ulloa che oramai si trova in rovina, ma la burocrazia non sempre segue i tempi delle necessità di Pepa e della sua generosità.

Ma non saranno solo gli ostacoli nel recuperare l'eredità della madre a mettere in crisi Pepa: un secondo motivo di riflessione si avrà con la rivelazione delle cause della caduta di Donna Agueda. In casa Mesia arriva il sergente per dare comunicazione dei fatti e rivelare la verità sulle cause della caduta che ha causato la morte della madre di Pepa.

Ma la questione centrale della puntata è la rivelazione del vero rapporto tra Pepa e Tristan. Don Anselmo chiederà a Donna Francisca di rivelare ai due giovani la verità. Non è certo dello stesso parere la donna, che vede sempre più crescere il sentimento tra la dottoressa Casas e Tristan, vendendo compiersi il suo progetto di allontanamento del figlio da Pepa.

La verità, ad ogni modo, viene sempre a galla.

Lo scenario cambia con Mariana, la quale appare gioiosa e vitale nell'idea dell'organizzazione e pianificazione della profumeria, un sogno che si porta dietro da tempo e che sembra unico stimolo della puntata. Un solo velo di tristezza traspare al pensiero della forzata disoccupazione, causata dalle precedenti vicende che l'hanno resa inaffidabile agli occhi dei suoi paesani. Dal canto suo Marita si renderà finalmente conto che Bernabè è un imbroglione, realizzando la situazione in cui si è messa.