Continua la programmazione serale del Grande Fratello 13, in onda ogni lunedì sera su Canale 5. La trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi ha fatto parlare molto di sé nelle scorse settimane a causa di un drastico calo di audience, fatto che aveva addirittura fatto pensare ad una chiusura anticipata della casa più spiata d'Italia.

Dopo una percentuale di ascolti di circa il 21% della puntata iniziale, il numero dei telespettatori davanti alla Televisione era calato arrivando al 17% dei successivi episodi. Un dato ancor più negativo se consideriamo che il reality era stato superato dalla fiction di Rai Uno "Provaci ancora prof 2" con Luciana Littizzetto.

Per evitare il peggioraramento della situazione, Mediaset aveva deciso di correre ai ripari cambiando gli opinionisti della serata del lunedì e chiamando al loro posto la pungente Vladimir Luxuria, nota già per il suo intervento all'Isola dei Famosi.

Dopo serate stabili come numero di ascolti, la puntata di ieri sera ha finalmente segnato una crescita negli ascolti che, pur non arrivando a toccare le punte della serata di esordio, si sono attestati al 18,2% con una media di circa 4 milioni di telespettatori. Il Grande Fratello si è inoltre affermato come il programma più visto della serata, superando Un marito di troppo in onda su Rai Uno che non è andato oltre il 17% di share.

Le ragioni di questa inversione di rotta sono di vario tipo: l'arrivo di Vladimir Luxuria ha sicuramente rimescolato le carte portando un po' di entusiasmo alla noia di chi l'ha preceduta.

C'è da dire che lo stesso clamore mediatico della settimana con le critiche circa la frase razzista del concorrente Andrea è di certo servito a richiamare un numero maggiore di telespettatori. Non va tuttavia dimenticato che forse anche la concorrenza della serata, meno interessante rispetto alla fiction con la Littizzetto, è certo servita a portare su Canale 5 un audience positivo.

E' ora lecito chiedersi se questa crescita negli ascolti di Grande Fratello sarà destinata ad aumentare anche nei prossimi episodi. Voi che ne pensate?