E' lo storico opinionista del programma Uomini e donne ed ex ballerino professionista della scuola di Amici, ma anche da un po' di tempo uno studente modello.

Ricorda con rammarico quando all'età di 18 anni interruppe l'ultimo anno di scuola superiore per rincorrere il suo sogno: diventare un grande ballerino e potersi rendere economicamente indipendente dalla famiglia; ma ora all'età di 40 anni sta cercando di rimediare frequentando con profitto l'ultimo anno di ragioneria con l'intento, il prossimo anno, di studiare Economia all'Università.

Frequentando per lavoro e per studio dei ragazzi non ne fa un bilancio positivo: parla dei giovani d'oggi come persone molto egocentriche ma di fatto vuote nei contenuti, che vanno avanti per forza d'inerzia non vivendo il presente, ma dal'altro lato anche molto più svegli e moderni rispetto alla sua generazione.

Di sicuro, con i ragazzi Gianni condivide la passione per i social network: il ballerino infatti è molto attivo su Twitter e su Instagram dove pubblica, oltre alle sue foto private, anche divertenti siparietti con la collega Tina Cipollari.

Facendo un bilancio dei suoi quasi 41 anni (li compie il 12 aprile), nonostante il cruccio scolastico Gianni Sperti è molto soddisfatto: felicemente single da qualche anno sta cercando di non fare gli errori del passato, ossia annullarsi completamente in amore, e per farlo si sta dedicando esclusivamente a se stesso, costruendo il suo futuro su basi solide.

In questa sua vita normale ma felice di una sola cosa sente la mancanza: un figlio. Gianni è convinto infatti che una uomo è veramente completo se papà, intanto si allena con la piccola Ginevra, figlia della sua amica Karima Cascella.