Terminate le festività di Pasqua, è tornato puntuale come ogni giorno l'appuntamento con la rubrica culinaria condotta su Italia 1 da Tessa Gelisio, Cotto e Mangiato, in onda all'interno dell'edizione delle ore 12:25 del Tg Studio Aperto. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la padrona dei fornelli ha deciso di proporci una nuova ricetta incentrata sul riciclo ed il risparmio realizzando uno squisito dolce: le tortine di colomba e uovo di cioccolato.

Prima di conoscere in che modo sarà possibile realizzare in maniera semplice, veloce ma soprattutto golosa il nuovo piatto di Cotto e Mangiato, conosciamo gli ingredienti utili: 200 grammi di colomba avanzata; 2 uova; 200 ml di latte bio; un cucchiaino di lievito; 30 grammi di farina; pezzetti di cioccolato avanzati dalle uova di Pasqua; zucchero a velo.

Ecco a seguire le modalità per poter preparate le gustose tortine utilizzando resti di colomba e uova di Pasqua: tagliamo a cubetti la colomba avanzata; in una ciotola sbattiamo le uova unendo il latte, il lievito e la farina. Amalgamiamo il nostro composto ed inzuppiamo la colomba lasciandola riposare per circa 10 minuti (chi lo preferisce potrà aggiungere anche del liquore al composto).

Tagliamo dei quadratini di carta da forno, bagniamo sotto acqua corrente e strizziamo bene prima di disporli nei vari stampi monoporzione. Strizziamo bene la colomba e disponiamola negli stampi realizzando così la base delle nostre tortine. Aggiungiamo quindi dei pezzetti di cioccolato ottenuti dalle uova di Pasqua avanzate e ricopriamo poi con la colomba imbevuta.

Non ci resta che infornare a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Una volta pronte, cospargiamo con dello zucchero a velo.

Le nostre tortine di colomba e uovo di cioccolato saranno pronte in circa 35 minuti e con una spesa minima di appena 2 euro.