Il Festival di Sanremo 2015 sarà condotto da Carlo Conti. L'annuncio è arrivato proprio pochi minuti fa direttamente da Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, nella conferenza stampa del programma Si può fare che è appena stato affidato proprio al conduttore toscano.

Cinquantatre anni, di cui quasi 30 in Rai, Carlo Conti non ha mai presentato il Festival di Sanremo. Volto noto di trasmissioni come L'Eredità, passata da pochi giorni a Fabrizio Frizzi, e poi Tale e Quale Show, I Migliori Anni, Miss Italia e tantissime altre trasmissioni, erediterà lo scettro da Fabio Fazio.

Il conduttore di Che Tempo Che Fa, che ha presentato l'ultima edizione del Festival, ormai sembrava dato per scontato anche per la prossima edizione grazie ad una buona audience. Per questo l'annuncio di oggi ha sorpreso un po' tutti.

A quanto pare a far cambiare idea, sia a Fazio che allo stesso Leone, sarebbe stato un fantomatico progetto del conduttore che potrebbe portargli via tempo ed energie, fondamentali per la buona riuscita del Festival. Per questo il primo nome che è venuto in mente al direttore di Rai 1 è stato quello del conduttore fiorentino.

Carlo Conti, dal canto suo, era diventato, per rimanere in tema sanremese, un po' il Toto Cutugno dei conduttori. Da sempre sulla cresta dell'onda, ogni volta che c'era da designare qualcuno a cui affidare il festival arrivava secondo.

Adesso però potrebbe finalmente interrompere questa tradizione negativa e coronare il sogno di tutti i conduttori italiani. Usiamo il condizionale perché prima di dargli le "chiavi" dell'Ariston, Leone vuol vedere il progetto che Conti ha in mente, ma siamo sicuri che, dopo aver atteso per tutta la vita questa occasione, non se la lascerà sfuggire.