Crescono gli spettatori della soap Il Segreto e conseguentemente cresce anche la curiosità per quanto accadrà nella serie seconda. Essa proporrà numerosi nuovi personaggi sui quali è opportuno concentrare la nostra attenzione, per capire qual è la logica narrativa seguita da autori e sceneggiatori, che continuano a lavorare col massimo impegno per costruire un'opera televisiva in grado di soddisfare fino in fondo la curiosità del pubblico.

Lentamente, ma inesorabilmente, tale pubblico si è abituato a veri e propri pugni nello stomaco come morti improvvise o accidenti di tutti i tipi pagati a caro prezzo nella prima serie, come la scena madre della caduta dalle scale di Donna Francisca, che le è costata l'immobilità parziale sulla sedia a rotelle, punizione dura da digerire per una come lei.





Tra i protagonisti più interessanti della seconda serie ecco Maria. Si tratta della figlia di Alfonso e dunque il suo cognome è Castaneda ma come ben saprete trattasi invece della figlia del discusso Severiano, che crescerà alla villa di Donna Francisca. Non risultano ancora chiari i motivi ma è verosimile immaginare che nel frattempo Emilia possa essere ritornata sulla sua decisione di licenziarsi da domestica di Francisca e questo spiegherebbe la presenza della figlia nella prestigiosa dimora da tutti invidiata.

Purtroppo tale Maria sarà vittima di un episodio davvero turpe cioè un vigliacco tentativo di violenza carnale che in Paese lascerà tutti basiti. Del resto è appunto su questi temi scomodi e forti che punta con convinzione la Guerra, per piazzare il citato effetto "pugno nello stomaco" ai telespettatori che per la verità mostrano di gradire.