La prima stagione de Il Segreto attualmente in onda su Canale 5, terminerà in modo tragico: Pepa morirà a causa delle complicazioni del parto dopo aver messo alla luce la piccola Aurora.

La verità tuttavia sulle vere cause di questo evento verranno scoperte solo nel corso della seconda stagione e, guarda caso, coinvolgeranno Donna Francisca, che non ha mai negato il suo odio verso la levatrice.

Trascorreranno circa sedici anni e Martin tornerà nel proprio paese d'origine sotto il falso nome di Gonzalo Valbuena. Inizialmente non renderà nota la propria identità ma, nel corso degli episodi, finalmente tutto sarà chiarito e il giovane potrà riabbracciare Tristan, che amerà come un vero padre.

Ma Martin, fin dalla scoperta della tragica morte della madre, vorrà vederci chiaro sull'accaduto e nel corso delle sue indagini scoprirà la verità: Donna Francisca ha somministrato a Pepa e a sua insaputa degli anticoagulanti con lo scopo di rendere complicata la sua gravidanza. L'intenzione della perfida donna era in realtà quello di fare in modo che la levatrice perdesse il bambino durante la gestazione ma, come immaginerete, non sarà per nulla dispiaciuta quando scoprirà che le conseguenze uccideranno proprio Pepa.

Martin affronterà Donna Francisca

Quando Gonzalo scoprirà l'accaduto, affronterà colei che dovrebbe amarlo come un nipote confermandole tutto il proprio odio. Da quel momento tra loro si inasprirà una guerra che continuerà in tutta la seconda e terza stagione.

Martin tuttavia non rivelerà mai la sua scoperta al padre, nel timore che possa compiere un gesto insensato uccidendo la propria madre. L'amore infatti che Tristan continuerà a nutrire per Pepa continuerà ad essere molto forte anche nel corso di tutta la seconda stagione, finché l'uomo incontrerà Candela.