Il Segreto continua senza sosta nella sua lunga marcia verso i generali consensi del pubblico: con la puntata n. 279 che in Italia andrà in onda sabato 26, Soledad, da noi ribattezzata "gattamorta de Il Segreto", si rende conto di avere smarrito l'anello di sua madre Agueda, morta dopo la drammatica caduta dalla finestra della sua casa.



Emilia Ulloa (Sandra Cervera) pensa intanto che il piano architettato dal padre Raimundo (Ramon Ibarra) per tentare di ritornare in possesso della locanda di famiglia sia una sorta di pazzia che è bene impedire. Il barbuto locandiere non si rassegna alla nuova situazione, al passo indietro causato dal suo eccesso di fiducia nelle qualità di Sebastian. L'avallo prestato ai debiti di quest'ultimo è stato pagato a caro prezzo, con la conseguente cessione della locanda all'ineffabile Juan Castaneda, che nel corso dello sviluppo de Il Segreto ha palesato un'evoluzione davvero notevole del suo personaggio di partenza, piuttosto velleitario.



Soledad
(Alejandra Onieva) è tra le persone maggiormente sorprese dalla decisione di Emilia di prendere servizio da Donna Francisca. Si domanda continuamente cosa c'è davvero sotto. Si mette alla ricerca di uno stratagemma per incastrare Emilia e metterla di fronte alle sue estreme responsabilità. Ma Emilia si è messa davvero d'impegno per soddisfare tutti i desiderata di Donna Francisca e nei fatti si rivela inappuntabile. Chi proprio non vuol mandare giù il boccone amaro è Alfonso, il quale è totalmente in disaccordo con la moglie dopo un lunghissimo idillio, improvvisamente in discussione dopo la decisione di Emilia di non lavorare più nella famosa locanda di Puente Vjejo, dov'era da tutti stimata per la sua buona volontà e puntualità.