E' un periodo molto difficile quello che i due protagonisti della terza stagione de Il Segreto si trovano ad affrontare: dopo la scomparsa di Esperanza, Maria e Martin si allontaneranno sempre più tanto che la figlia di Emilia mediterà di tornare a vivere alla villa.

Ricordiamo ai fans della telenovela che Fernando Mesia ha rapito la neonata e si è gettato con lei dalla Gola del Diavolo. Maria e Gonzalo hanno provato a raggiungere la piccola ma senza esito: la bambina è scomparsa, di lei non si è trovato nulla. Sappiamo tuttavia che fortunatamente Esperanza non è morta ma si trova con Candela che non ha reso nota a nessuno l'esistenza della piccola spacciandola per Bruno, il figlio di una sua defunta cugina.

Il motivo di questo comportamento da parte di un personaggio così positivo come Candela è ancora oscuro ma ipotizziamo che la donna sia soggetta ad un ricatto da parte di Fernando o di Jacinta.

Nel frattempo, si cominceranno a perdere le speranze che Esperanza sia viva e Don Anselmo proporrà di celebrare una Messa per benedire l'anima della piccola. Maria però non prenderà parte alla funzione, così come Pepa aveva fatto nella prima stagione quando tutti pensavano che Martin fosse morto. La figlia di Emilia, infatti, continuerà a non credere alla morte della figlia e questo suo comportamento finirà con il causare attrito con Martin. Anche quest'ultimo non vorrà darsi per vinto ma allo stesso tempo inizierà a rassegnarsi di fronte ad una situazione tutto sommato evidente.

Per aiutare Maria, chiederà anche a Donna Francisca di stare vicino alla sua amata e la donna proporrà alla ragazza di tornare con lei alla villa.

La crisi tra Maria e Gonzalo sarà sempre più evidente e anche Emilia e Alfonso se ne renderanno conto cercando in tutti i modi di aiutare l'amata figlia. Riusciranno a fare in modo che i due protagonisti della terza stagione non si lascino per sempre?