Le puntate de Il Segreto in onda nel mese di maggio daranno particolare spazio alle vicende di Mariana Castaneda, che non vivrà un periodo felice, divisa tra l'amore per Paquito e la nuova conoscenza di Lucio.

Vi abbiamo già raccontato di come la ragazza deciderà di lasciare la casa di Donna Francisca, stanca delle continue cattiverie della ricca signora. Farà quindi cambio con Emilia: Mariana andrà a lavorare alla locanda, alle dipendenze del fratello Juan mentre Emilia si trasferirà alla villa. Ma sarà soprattutto la vita privata di Mariana ad entrare nelle cronache delle vicende di Puente Viejo: la ragazza infatti nutrirà un sincero interesse per Paquito, che tutto sommato sembrerà anche ricambiare i suoi sentimenti.

Ma il lavoro alla farmacia cambierà molto il giovane che comincerà una relazione clandestina con Maria Cristina, la moglie di Manuel e sua datrice di lavoro. Questo loro rapporto avrà delle conseguenze drammatiche che porteranno purtroppo all'ennesimo illustre lutto.

Mariana dal canto suo incontrerà un nuovo personaggio Lucio Moreno e accetterà di uscire con lui. Ma il ragazzo si dimostrerà ben diverso da quel che sembrava in un primo momento: farà infatti in modo di rifugiarsi in una casa abbandonata assieme a Mariana. Qui cercherà di abusare di lei e, per legittima difesa, la giovane Castaneda compirà un gesto del tutto non premeditato, uccidendo il ragazzo.

Questa vicenda avrà delle conseguenze anche nel corso della seconda stagione de Il segreto, già conclusasi in Spagna.

Arriverà infatti a Puente Viejo Antonio Moreno, con lo scopo di vendicare la morte del fratello. E anche in questo caso la povera Mariana sarà coinvolta in un fatto drammatico che porterà all'ennesimo lutto nella famosa telenovela. Chi sarà questa volta ad essere ucciso?