Nella 286^ puntata de Il Segreto, quella programmata per il giorno 6 maggio 2014, vedremo la levatrice Pepa (Megan Montaner) conferire con l'ispettore Zamalloa con riferimento alla famosa faccenda del testamento di sua madre. Un vero e proprio giallo che turba la quiete di un Paesino come Puente Vjejo teatro delle appassionanti vicende de Il Segreto

Con l'ausilio di Tristan Pepa decide di sondare per tempo il pensiero del pubblico ufficiale al fine di disporre di qualche elemento di valutazione in più con alcuni pretesti burocratici, quali la definizione giuridica della qualifica professionale di Pepa.

Clamorosa svolta della trama con un'autentica crisi di personaggi tosti come Olmo e Soledad, che improvvisamente intendono cambiare modo di agire, prendendo coscienza di essere troppo sensibili alle seduzioni del male. E' necessario voltare pagina. Ci riusciranno? Di certo nessuno immaginava questo cambio di rotta repentino dei due.

Mariana (Carlota Barò) esce illesa dal suo incontro con Lucio ma decide di non far parola con nessuno dell'accaduto. Juan (Jonas Berami) e Enriqueta (Andrea Duro) trovano strano il suo comportamento ma lei continua a tacere. Nel frattempo, Soledad (Alejandra Onieva) e Olmo (Iago Garcia) decidono di provare ad esser persone migliori, smettendola di desiderare il male del prossimo. Incredibile ma vero, ora sarà Olmo Mesia/Iago Garcia a vedere Tristan come un uomo cattivo e pronto a tutto pur di conseguire i propri scopi. 

Altre news sull'episodio de Il Segreto che andrà in onda su Canale 5 il giorno 6 maggio 2014, cioè martedì, vertono sul personaggio di Mariana, che appare molto scossa dopo aver incontrato Lucio, il suo nuovo spasimante. Il suo nervosismo non passa inosservato. Enriqueta è tra i primi a notare cambiamenti nel suo modo di agire. "Cosa può esserle accaduto?" domanda invano a Juan, sempre preso dai suoi affari più o meno leciti. Questo ed altro ne Il Segreto, sceneggiato del quale vi abbiamo fornito ulteriori anticipazioni.