Negli episodi italiani de Il Segreto che andranno in onda su Canale 5 questa settimana, il piccolo Martin dovrà per sempre dire addio alla sua speranza di rivedere la madre. Calvario infatti si renderà conto che i rischi che il bambino possa scappare dal convento saranno troppo alti e per questo deciderà di fuggire con lui in America.

Don Anselmo era in procinto di trovare Martin

Nei recenti episodi, abbiamo potuto assistere ad un quasi incontro del bambino con Don Anselmo, giunto in convento alla ricerca di informazioni su Calvario. Sebbene il sacerdote non lo abbia visto, il piccolo Martin lo ha riconosciuto provando a fuggire per raggiungere colui che avrebbe potuto salvarlo dalla prigionia.

Don Fermin ha subito fermato il suo tentativo di fuga informando Calvario dell'accaduto. La donna si è quindi resa conto di correre molti rischi tenendo il bambino così vicino a Puente Viejo e ha deciso di trasferirlo altrove.

La partenza per l'America

Nel corso degli episodi in onda questa settimana, Calvario darà il suo addio a Donna Francisca e al paese e organizzerà il trasferimento oltre oceano. Nella puntata di sabato 5 aprile, lei e Martin saliranno su un treno che li porterà al porto dando così l'addio a ogni speranza del piccolo di rivedere la madre.

Calvario morirà e Martin tornerà a casa

La prima stagione finirà con la tragica morte di Pepa che non sarà mai riuscita a riincontrare l'amatissimo figlio.

Martin crescerà avvicinandosi alla carriera religiosa e diventando un diacono pronto a prendere i voti. Calvario si ammalerà gravemente e il giovane, cresciuto con l'odio verso colei che lo ha allontanato dalla sua famiglia, non farà nulla per salvarla. Per questo si sentirà colpevole della sua morte, in seguito alla quale Martin, sotto il falso nome di Gonzalo Valbuena, farà il suo ritorno a Puente Viejo.

Il resto è storia nota: giunto infatti nel suo paese di origine, il diacono conoscerà Maria Castaneda, l'amore della sua vita.