Il Segreto continua coi suoi ormai proverbiali colpi di scena, tipici della strategia narrativa di Aurora Guerra, che a volte però eccede troppo nella scelta di puntare su vicende particolarmente tragiche, come ad esempio la morte di Donna Agueda proprio nel giorno della cerimonia ufficiale del suo fidanzamento con Raimundo Ulloa.

Venerdì 9 maggio 2014 - Il climax della puntata sarà basato su una vivace discussione tra Tristan e la dottoressa con la quale da tempo flirta. Motivo scatenante fin troppo prevedibile è rappresentato dal viaggio a Santa Marta fatto da Tristan in compagnia di Pepa. In realtà i due cercavano solo di saperne di più del testamento contestato di Agueda. La fiera dottoressa arriva a cacciare Tristan dal suo studio in malo modo.


Superlavoro per medici e infermieri del Paese alle prese con una temibile epidemia che impegna severamente Gregoria. C'è grande agitazione a Puente Vjejo e c'è la consapevolezza che se non sarà trovata una soluzione efficace l'epidemia è destinata ad allargarsi in modo significativo.


Tiene comunque banco la vicenda Emilia Ulloa che, mostrando una volta ancora tutto il suo carattere, si è licenziata nel corso della puntata precedente dal suo lavoro di collaboratrice domestica alla Villa di Francisca. Quest'ultima è rimasta non poco sorpresa dalla forte personalità dimostrata dalla sua nuova dipendente, che in questo modo ha in un certo senso conquistato la sua fiducia.

Lo spessore del personaggio del resto era già stato soppesato nel momento in cui aveva rotto il vincolo col padre accusandolo di avere corso troppi rischi per agevolare Sebastian, improvvisatosi imprenditore salvo poi pagarne le pesanti conseguenze. In questa particolare fase Francisca è impegnata anche nel tentativo di trattenere in Paese l'amico Don Anselmo, destinato altrove da provvedimenti dei superiori.


Continua intanto la forte gelosia di Tristan verso Zamalloa dopo che i rapporti tra l'investigatore de Il Segreto e la levatrice sono migliorati sensibilmente, ma la sensazione è che questa specifica situazione sia destinata ad evolvere ancora e secondo rumors che circolano in seguito tra Tristan e Zamalloa potrebbe esserci un durissimo chiarimento che potrebbe avere un epilogo piuttosto doloroso. Il Segreto continua con i suoi colpi di scena. E naturalmente con le nostre anticipazioni.