La 278ma puntata dello sceneggiato Il Segreto deve registrare crescenti tensioni tra la levatrice e il fidanzato storico Tristan in seguito alla tragica scomparsa della signora Agueda Molero, volata dalla finestra della sua villa di El Jaral. Naturalmente noi sappiamo che il responsabile della triste vicenda è Olmo Mesia, ma la presunta colpa è stata fatta ricadere su Pepa stessa. I conti non tornano e si infittisce il mistero per quanto riguarda un misterioso anello che potrebbe rivestire un ruolo di rilievo nell'intera vicenda. Chi aveva acquistato questo gioiello?

A quale scopo? Che tipo di patto doveva suggellare esso? E soprattutto: dove è stato comprato? (Questo particolare risulterà molto importante).

C'è chi formula un'ipotesi di un certo interesse: se il valore dell'anello è elevato forse qualcuno ha cercato di rapinare Agueda la quale potrebbe avere opposto resistenza fino alle estreme conseguenze. A parte questo Tristan, uomo più sensibile di quanto possa sembrare, non si fa sfuggire l'interesse dell'ispettore Zamalloa per Pepa (il suo fascino è inalterato). Megan Gracia Montaner, attrice spagnola nata a Huesca nel 1987, è una ragazza indubitabilmente molto carina.



La vita a Puente Vjejo è destinata a subire grandi cambiamenti dopo che Emilia Ulloa ha preso la clamorosa decisione di cambiare lavoro.

Non farà più la cameriera presso la storica locanda paterna, ma sarà la nuova domestica di Donna Francisca nella sua lussuosa e invidiabile villa. E' evidente che Raimundo, già ferito a morte dalla morte improvvisa di Agueda, non può certo prenderla bene. Olmo Mesia intanto scopre che Soledad si è resa irreperibile e teme che sotto sotto ci sia lo zampino dell'ex marito Juan Castaneda, personaggio inizialmente minore che nel corso del tempo ha subìto una notevole evoluzione.