Ancora la levatrice Pepa (Megan Gracia Montaner) al centro de Il Segreto. Nel corso di questa puntata Pepa deve chiarire alcune cose circa il documento con le volontà testamentarie di Agueda, morta tragicamente, trovato dall'ispettore Zamalloa nella stanza della nobile signora; Agueda è impersonata da Cuca Escribano, abilissima a calarsi nella parte di un personaggio di età maggiore rispetto alla reale età dell'attrice.



Pepa
dice a chiare lettere che nulla sa di questo testamento. In effetti è proprio così. Zamalloa non è nato ieri e intuisce subito che la bella ostetrica dice il vero.

Nel racconto di Olmo Mesia c'è evidentemente qualcosa che non quadra. Olmo Mesia in questa puntata de Il Segreto ci stupisce per la sua ingenuità. Confida alla "gattamorta" Soledad che è stato lui a lasciare il famoso testamento (falsificato) nella camera. Soledad non sa più cosa pensare dell'uomo.



Altre anticipazioni devono focalizzarsi sulla figura di Mariana, impersonata da Carlota Barò. La sempre più intraprendente figlia di Donna Rosario sembra acquistare rilevanza crescente nella trama de Il Segreto. Ora si propone per lavorare nella locanda degli Ulloa, dato che Emilia non ne vuole più sapere. Naturalmente Alfonso non può essere felice della decisione di sua moglie, una vera e propria colonna dell'attività aperta dal padre Raimundo.

I due, parliamo di Raimundo stesso ed Emilia, sono entrati in rotta di collisione.



Altra importante novità della puntata è rappresentata da Manuel (l'attore Sergio Caballero) impegnato a realizzare un farmaco per Gregoria Casas, la dottoressa che lotta contro una pericolosa epidemia. Il tempo però stringe e l'impresa non è delle più semplici. Solo nelle successive puntate de Il Segreto scopriremo la verità sull'epidemia a Puente Vjejo.