Il serale di Amici è davvero entrato nel vivo. Grazie alle anticipazioni arrivate da chi era presente alla registrazione della puntata, possiamo rivelarvi tutti i dettagli delle sfide che vedrete sabato 19 aprile su canale 5 alle 21.10.

La prima manche inizia col botto: i coach infatti si sfidano subito nel duetto con ospite; Moreno chiama a cantare con Emma Marrone i bianchi Paolo e Deborah in tre suoi successi: "Cercavo amore", "Amami" e "Calore". I blu rispondono con il duetto tra Alessio e Giada con l'ospite Marco Mengoni sui brani "Pronto a correre" e "L'essenziale"; il primo punto lo ottiene la squadra blu.

Nella seconda sfida c'è lo scontro tra la corale ballo dei bianchi contro Nick per i blu, che porta la sua squadra sul 2-0.

Per valutare la terza prova entra il quarto giudice che questa settimana è l'attore Stefano Accorsi. Deborah contro Christian viene giudicata "segretamente"; mentre è una sfida tra band, Carboidrati vs Dear Jack, la quarta prova che vede prevalere questa volta i bianchi che accorciano le distanze. Nell'ultima sfida il latinista Vincenzo si scontra con i due ballerini blu e riesce a batterli. La prima manche finisce con la vittoria della squadra blu che nomina i Carboidrati, Lorenzo e Paolo. Il coach Moreno salva Paolo con il dissenso del pubblico in studio, mentre i professori dei bianchi salvano ancora una volta Lorenzo.

La band dei Carboidrati è dunque il primo eliminato della quarta puntata.

Dopo la comicità di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, inizia la seconda manche con l'ingresso di Emma che sceglie di restare accanto a Moreno per sostenere la squadra bianca in un momento di evidente difficoltà. Le prima due prove vengono vinte dai blu (da Oscar e Giada), mentre nella terza sfida c'è un duetto con un grande della musica mondiale Placido Domingo che interpreta Besame mucho con Nick.

La quarta e la quinta prova vengono vinte dalla squadra bianca, che riesce a recuperare e vincere così la seconda manche. A rischio eliminazione vanno Nick, Oscar e Christian; Miguel Bosè salva Nick mentre i professori blu scelgono Christian. Il ballerino classico Oscar è il secondo eliminato di questa puntata di Amici.

Durante la serata Maria de Filippi ha anche elencato le proposte discografiche che i cantanti in gara hanno ricevuto fino ad oggi; Nick ne ha ricevute 2, Deborah 3, mentre i Dear Jack sono stati richiesti da ben 5 etichette discografiche; saranno loro ora a scegliere quale sia la migliore per produrre il loro primo album.