Stasera martedì 18 e domani mercoledì 19 marzo andrà in onda su Raiuno la mini fiction in due puntate Per amore del mio popolo - Don Diana, che vede nel cast la presenza di Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, don Giuseppe Diana, diventato celebre per la sua lotta contro la camorra. Quale è la trama e quali le anticipazioni della miniserie in onda il 18 ed il 19 marzo nella prima serata di Raiuno, a partire dalle ore 21:10 circa?

Per amore del mio popolo, la trama: la mini fiction con Alessandro Preziosi narra il grandissimo impegno di don Giuseppe Diana conosciuto dai più come il prete anticamorra che si è fatto uccidere pur di portare avanti, a testa alta, la sua personale lotta contro il potere della camorra.

A distanza di 20 anni dalla sua uccisione, la Rai ha deciso di celebrare una delle figure più importanti del nostro Paese, grazie al suo costante impegno per la legalità, l'educazione dei più giovani e il riscatto di una terra dominata dalla camorra.

Le anticipazioni della prima puntata di lunedì 18 marzo di Per amore del mio popolo, ci faranno conoscere Don Giuseppe Diana, conosciuto da tutti come don Peppe, che si troverà a svolgere il suo ruolo di parroco nella vicaria di Casal di Principe caratterizzata dalla lotta tra due famiglie, gli Esposito ed i Capuano, che si contendono da sempre il controllo del territorio.

Don Diana si prenderà cura di Domenico, figlio illegittimo di Antonio Esposito e da sempre diviso tra il fascino della camorra e la voglia di cambiare vita grazie all'aiuto di don Peppe.

L'operato del parroco, secondo le anticipazioni, sarà mirato alla lotta contro il potere camorrista e al tentativo di togliere dalla strada i giovani.

Dalle anticipazioni della prima puntata del 18 marzo si comprende come la trama di Per amore del mio popolo sarà costellata di dolore e morte. Don Diana si farà il promotore di un documento intitolato "In nome del mio popolo", distribuito nelle chiese di Casal di Principe durante la notte di Natale.

Da quel momento, don Peppe diventerà il principale nemico della camorra.

Nel cast di Per amore del mio popolo, oltre alla presenza di Alessandro Preziosi troveremo anche Vincenzo Pennarella per la prima volta in tv, Massimiliano Gallo, Adriano Pantaleo e Gianluca Di Gennaro. Firma la regia Antonio Frazzi.

Per amore del mio popolo andrà in onda stasera 18 marzo con la prima puntata su Raiuno, dalle ore 21:10.

La mini fiction potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito Rai.tv o tramite apposita app per dispositivi mobili. Nelle medesime modalità, cliccando nella sezione Rai Replay, a partire dal giorno successivo alla messa in onda sarà possibile rivedere, sempre in streaming, la replica della prima puntata.