Arriva nelle sale il primo film da regista di Claudio Amendola. Il film, intitolato La mossa del pinguino, è una commedia che ha come protagonisti Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari e Francesca Inaudi.

Siamo nel 2005 a Roma. A corto di soldi e in dirittura di arrivo con la moglie, a Bruno gli viene in mente un'idea un po' strana: mettere su una squadra di curling e tentare di qualificarsi alle Olimpiadi invernali. Per far questo ha bisogno però di una squadra ed è così che compaiono l'amico Salvatore, un pensionato e uno spaccone con la parrucca.

La cosa però appare fin da subito molto dura e difficoltosa. Questo film è un mix tra I soliti ignoti e Full Monty.

In una recente intervista su Sorrisi e Canzoni Claudio Amendola ha spiegato il perché della scelta del curling e un po' di retroscena e indiscrezioni in merito al film. Il curling è stato scelto perché essendo una disciplina minore non è stata toccata da tutti quei malanni, come il doping o le scommesse, che stanno svalorizzando gli altri sport.

Amendola afferma anche che i protagonisti del film non erano affatto giocatori di curling per cui la maggior parte dei capitomboli avvenivano veramente. In piccole parti, inoltre, sono presenti anche la madre di Amendola e la figlia che interpretano rispettivamente la direttrice del museo ed una receptionist.

Ci sono delle novità anche per quanto riguarda la sesta serie de I Cesaroni: le riprese finiranno tra un mese circa, Elena Sofia Ricci non comparirà nella serie ma sarà comunque chiamata in causa in varie situazioni. Sarà una lontananza forzata per Giulio e Lucia, dove Giulio non rimarrà indifferente all'arrivo di nuove donne nel cast.