Tra i tanti personaggi de Il Segreto, la telenovela spagnola in onda su Canale 5 che tanto successo sta riscuotendo tra il pubblico, certamente Soledad Castro è tra i più conosciuti: dalle anticipazioni delle puntate spagnole de Il Segreto sappiamo che la figlia di Donna Francisca, interpretata da Alejandra Onieva, sparirà dalle scene per due volte, la prima nel corso della seconda serie, poi per un periodo più lungo durante la terza serie.

Quindi Soledad non muore, a differenza di altri personaggi come ad esempio l'attuale protagonista principale, Pepa, ma anche di Olmo Mesia che si suiciderà.

Soledad è un personaggio tra i più tormentati de Il Segreto: tra le varie disavventure è anche stata vittima di un sequestro. Avrà poi una "relazione" con lo stesso Olmo, ostacolata anche da Donna Agueda; in comune con il ragazzo ha anche l'insano proposito del suicidio che però non riuscirà a portare a termine, a differenza appunto di lui.

Infatti, come spoiler e anticipazioni delle puntate spagnole de Il Segreto ci informano (in Spagna la telenovela è già alla terza serie), Soledad abbandona Puente Viejo nella seconda serie per ritrovare la "pace interiore": non la vedremo per meno di trenta puntate, dopo le quali tornerà senza intenti suicidi ma non certo serena.

Più prolungata invece l'assenza di Soledad durante la terza stagione de Il Segreto in quanto la giovane Castro partirà per un viaggio dall'altre parte del mondo a causa proprio degli sviluppi della vicenda legata alla morte di Olmo, al ritorno del quale sarà accompagnata da un nuovo personaggio che farà la sua comparsa a Puente Viejo, ovvero il suo nuovo marito!

Come la prenderà Donna Francisca? Non ci resta che aspettare la messa in onda anche in Italia della terza serie de Il Segreto, oppure leggere le anticipazioni e gli spoiler.