Puente Viejo ha accolto Suor Calvario con curiosità, talvolta con qualche chiacchiericcio, considerata la grande somiglianza con Angustias, la sorella, ma nulla a che vedere con la misteriosità della sua persona, con il suo continuo desiderio di sapere. Suor Calvario se ne sta in disparte, si mostra disperata e alla ricerca della verità sulla vita di sua sorella e sulla sua morte. O forse desidera solo accertarsi di quanto sanno realmente i protagonisti della vicenda?

Cosa desidera sapere Suor Calvario?

La sorella, Angustias, è stata la moglie di Tristan, morta in un incendio e colpevole di aver fatto credere al marito che Martin fosse suo figlio.

La curiosità di Suor Calvario la porta continuamente a strappare rivelazioni ai personaggi de Il Segreto, prima a Donna Francisca, fino ad arrivare a Pepa, che svela il terribile passato che si nasconde dietro di lei.



È la stessa Pepa ad avvisare la donna che più dettagli vorrà sapere e più la storia diverrà terribile ai suoi occhi, raccontandole del modo in cui le fu strappato Martin per darlo ad Angustias; del cadavere di un bimbo che le fu posto in grembo in sostituzione del figlio; e di come fu bastonata davanti a Carlos per evitare che ritornasse a prendersi suo figlio e mettesse in luce la verità.

Chi è Suor Calvario?

Martin, nato da una storia di seduzione e abbandono con il suo padrone, Carlos, è stato più volte conteso, proprio a partire dalla sorella di Suor Calvario.

Il sadismo e l'attenzione che Calvario ricerca di dettagli della storia propone alcuni spunti di riflessione sulla sua personalità e su chi nasconda realmente dietro il suo abito e fazzoletto nero. La conversazione con Tristan, che gli rivela di conoscere la verità su Martin e sul fatto che il bambino non sia realmente suo figlio, mette in luce il desiderio di scoprire quanto il suo amore per la sorella Angustias fosse vero.

E non solo.

Il punto chiave della ricerca della vera identità di Suor Calvario è la domanda che la donna rivolge a Tristan: "Tu amavi mia sorella?" La risposta di Tristan sarà: "Sì, io mi sono sposato innamorato di tua sorella". La reazione della donna appare quasi in attesa, lo guarda fisso negli occhi; i due si lanciano degli sguardi come sconvolti entrambi della domanda e della risposta che sta per arrivare.

Che dietro Suor Calvario si nasconda Angustias? Rimane il fatto che Calvario e Angustias fossero gemelle ma quanto nella personalità e perché è così insistente nelle richieste e nel conoscere i sentimenti provati dai personaggi al momento degli eventi?