Pepa, grazie al suo carattere, riesce a calmare l'animo di Efren e a portarlo nella tenuta anche se il pensiero di Donna Francisca non ha nulla a che vedere con quello di Pepa. La Donna altro non desidera che il nuovo fratello di Pepa rimanga estraneo alla villa, forse per non far sapere a nessuno la sua vera identità. Basterà il suo potere?

Gli inganni di Suor Calvario

Il disappunto e la paura di Donna Francisca che a Puente Viejo si sappia la verità su Efren non avrà però una lunga durata a causa di Suor Calvario che chiederà a Don Anselmo di raccontare la verità sul nuovo fratello di Pepa e Soledad durante l'omelia della messa.

Contro Calvario, nemmeno Donna Francisca può fare tanto.

Il comportamento di Francisca non desta certo meraviglia in Pepa, che da sempre conosce la donna, ma è colta di sorpresa da Tristan, il quale si dimostra d'accordo nel riportare Efren nella grotta dove è stato da sempre. Chi avrà la meglio sulla decisione di portare il fratello di Pepa e Soledad nella villa dei Montenegro? Intanto non è certo l'unico problema da risolvere per Pepa.

Gli intrecci di Suor Calvario

Entra ancora in scena Suor Calvario, la quale stavolta decide di scrivere una lettera a padre Fermín, rivelandogli la sua ferma decisione di non restituire Martìn a Pepa e alla sua famiglia, cominciando ad architettare dei nuovi piani per il bambino.

L'unico fatto strano della personalità di Calvario è l'amore che nutre per Martìn, mettendo alla prova Pepa in numerosi modi, tutti da valutare.

Proposta di matrimonio per Soledad

Su ben altri risvolti si svolge la vita di Soledad, la quale dopo la richiesta (con l'inganno) dell'annullamento delle nozze con Juan, accetta la proposta di matrimonio di Olmo, nonostante il suo cuore appartenga ancora al suo primo amore, Juan, che intanto ha avviato la sua nuova impresa di lavoro, osteggiata da tutti, anche da Don Anselmo. Il parroco sospetta che il nuovo lavoro di Juan altro non sia che un bordello e non stenta certo a far comprendere la sua disapprovazione al ragazzo.