Arriva in tutte le sale italiane un filmmolto commuovente, dal titolo Storia di una ladra di libri, ma anche molto significativo e comunicativo

Germania 1939, Liesel Meminger è una ragazzina che ama molto i libri ma non saancora leggere. Perso il fratello e abbandonata dalla madre per ragioni politiche, benpresto ella viene adottata da una famiglia formata Rosa ed Hans. Nonostante il tragicocolpo dopo la morte del fratello e la scomparsa della madre, presto riesce a prenderefiducia ed amare la sua famiglia adottiva. Così, grazie all’aiuto di Hans, Liesel imparasubito a leggere.

Un giorno, alla porta della famiglia Huberman, bussa un giovanefuggito dai controlli dei tedeschi: così umani e molto disponibili Rosa e Hans Hubermandecidono di nascondere il giovane in una cantina insieme alla ragazzina per proteggerlo.

Il giovane Max instaura un bel rapporto con Liesel condividendoanche la sua passione dei libri, confortandola ed aiutandola sempre più ed aumentando le sue già innate capacità. Non manca anche quel pizzico di ironia tra i due, come quando Max e Liesel prendonoin giro il Fuhrer, per rendere un po' meno amara la vita. Ed è proprio grazie al suo nuovopadre che impara a leggere, scoprendo la violenza della vita in cui si era ritrovata,ed anche attraverso i libri capirà come salvarsi da questa terribile battaglia.

Regia: Brian Percival

Sceneggiatura: Michael Petroni

Attori: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nelisse, NicoLiersch, Kirsten Block, Sandra Nedelef, Ben Schnetzer, Paul Assbook,

Fotografia: FlorianBallhaus

Montaggio:John Wilson

Musica:John Williams