Il fatidico giorno è arrivato. Tommaso Scala, uno dei tronisti più amati dal pubblico, ha preso la sua decisione. La scelta era tra le ultime due corteggiatrici che dopo tanti mesi di trono hanno sbaragliato la concorrenza: si tratta della studentessa Flavia Fiadone e della napoletana Germana Meli. Il percorso con entrambe è stato diverso ma altrettanto travagliato.



Flavia è nello studio di Uomini e donne dalla prima puntata di questo trono, cioè circa da 7 mesi, ed è da subito piaciuta al tronista napoletano, che si è mostrato sin dall'inizio geloso quando lei usciva anche con l'altro tronista Aldo Palmieri.

La ragazza ha dovuto subire molte critiche dagli opinionisti Gianni Sperti e Tina Cipollari a causa del suo carattere un pò chiuso, che non si è dimostrato più tale quando in studio è arrivata la sua attuale "rivale", Germana. Da tre mesi a questa parte, infatti, Tommaso è entrato in confusione perchè coinvolto da entrambe, seppur molto diverse tra loro.



Dopo una lunga serie di baci e aspri battibecchi siamo giunti "al giorno più importante", come lo stesso tronista lo ha definito: la scelta. Dopo la visione delle ultime esterne con le corteggiatrici (a Milano con Flavia, e a Napoli con Germana), vengono messe al centro dello studio le "famose" sedie rosse.



Tommaso decide di far entrare per prima Germana per comunicarle, con non poco dispiacere, che lei non è la sua scelta.

La schietta napoletana risponde al suo "rifiuto" dicendo che la sua scelta è fatta solo per far felice il pubblico che da sempre è quasi tutto dalla parte di Flavia.



Il momento della verità è finalmente arrivato, entra Flavia e dopo un discorso molto lungo che ripercorre la loro storia a Uomini e Donne, Tommaso le dice che è lei la sua scelta. Flavia, molto emozionata ed incredula, risponde di SI, dando ufficialmente inizio al loro amore nella "vita reale".